WordCamp Torino 2019: call for organizers

L’estate e le vacanze sono ormai alle spalle ed è giunto il momento di organizzare il WordCamp Torino 2019, il quarto.

Mi sono proposta come lead di questa edizione e presto sottoporrò la domanda all’organizzazione Centrale di WordPress. Nel frattempo, vorrei iniziare a costruire la squadra che con me porterà avanti questa avventura.

Chi è l’organizzatore del WordCamp Torino?

L’organizzatore del WordCamp Torino è un appassionato sostenitore di WordPress e contribuisce volontariamente alla sua diffusione e al suo sviluppo anche partecipando attivamente alla vita della sua Community.

Conosce bene le linee guida che regolano l’organizzazione di un WordCamp e aderisce al Codice di Condotta della Community.

È entusiasta, disponibile e cordiale; sa lavorare in team e portare avanti i suoi compiti anche sotto stress e in autonomia; è orientato alla soluzione dei problemi e  in caso di necessità, interviene a supporto dei compagni di squadra. Sa affrontare gli imprevisti in modo collaborativo e efficace. È affidabile e quando si prende un impegno lo porta avanti fino al raggiungimento dell’obiettivo: se ha bisogno di aiuto, chiede.

È preferibile, ma non esclusivo, che faccia parte del Meetup Torino. Non è necessario che abbia esperienza di organizzazione di eventi.

Quali sono i suoi compiti e come lavorerà il team?

Ogni organizzatore ha un suo compito specifico. Le aree da coprire sono:

  • Controllo amministrativo (budget) e supervisione organizzazione (lead)
  • Documentazione e amministrazione (gestione email, fatture partecipanti…)
  • Venue
  • Sponsor
  • Speaker
  • Volontari
  • Sito internet
  • Comunicazione (contenuti e social)
  • Grafica
  • Catering
  • Eventi collegati (after party, sponsor dinner)
  • Riprese video e foto

Può succedere che un organizzatore si occupi di più aree, oppure che un’area sia coperta da più organizzatori. Potrebbero anche essere coinvolti altri volontari che, pure non essendo organizzatori a tutti gli effetti, partecipano all’organizzazione supportando alcune aree in certi momenti.

Le modalità di lavoro saranno decise dal gruppo stesso, e anche gli strumenti utilizzati, anche se Drive per l’archiviazione dei documenti e Slack per la riunione settimanale saranno strumenti usati per certo.

Quanto tempo è richiesto?

Non è semplice quantificare il tempo richiesto, perché dipende dal tipo di compito: per alcuni compiti l’impegno maggiore è all’inizio dell’organizzazione, per altri è a ridosso dell’evento. Potremmo stimare una media di 3/4 ore alla settimana per tutta la durata dell’organizzazione.

Di sicuro  tutta la squadra è chiamata a:

  • partecipare alle riunioni organizzative (almeno 1 alla settimana)
  • partecipare interamente alle giornate dell’evento
  • partecipare a tutti i momenti conviviali collegati all’evento (sponsor/volunteers dinner, after party)

Bello! Voglio fare parte dell’organizzazione. Come si presenta la candidatura?

Se l’idea ti entusiasma e vuoi far parte della squadra, devi compilare questo modulo e inviarlo entro il 30 settembre il 2018.

Aspetto la tua candidatura! Laura

Pubblicato in Annunci | Commenti disabilitati su WordCamp Torino 2019: call for organizers

Link trascrizioni dei talk

Questi i link a cui trovare le trascrizioni dei talk di WordCamp Torino 2018:

Track 1 – Sala Keynote: http://sottotitoli.live/sala1/

Track 2 – Sala Launchpad: http://sottotitoli.live/sala2/

Pubblicato in Annunci | 2 commenti

Informazioni pratiche

Ci siamo! Sabato 07 aprile si terrà il terzo WordCamp Torino. Ecco tutto quello che devi sapere.

 

LOCATION

WordCamp Torino si svolge presso Toolbox Coworking.

Indirizzo: Via Agostino da Montefeltro 2, Torino.

 

MAPPA

 

COME RAGGIUNGERCI:

La location è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, taxi, bike sharing, car sharing. C’è un parcheggio a pagamento (strisce blu, sottozona C2, 1,50 all’ora, conviene comprare ticket giornaliero dai tabaccai).

TRENI E METROPOLITANA:
sia la stazione ferroviaria di Porta Susa che quella di Porta Nuova sono collegate, tramite metropolitana con la fermata DANTE, la più vicina a Toolbox.

AUTOBUS e TRAM:
il tram n.4 e l’autobus n.42 sono i mezzi più comodi per raggiungere Toolbox. Per entrambi la fermata è OSPEDALE MAURIZIANO.
Se provenite invece dalla Stazione Lingotto potete prendere indifferentemente gli autobus n. 14 o 63 e scendere alla fermata OSPEDALE MAURIZIANO.
I biglietti per autobus, tram e metropolitana (€ 1,50 – validità 90 minuti) possono essere acquistati in tutte le stazioni della metro, nelle tabaccherie e dai giornalai ed in tutte le colonnine dei parcometri disseminate per la città.

COLLEGAMENTO CON AEROPORTO:
la linea ferroviaria sfmA Torino – Aeroporto – Ceres, gestita da GTT, collega la città con l’Aeroporto Internazionale di Caselle in soli 19 minuti. Una volta giunti alla Stazione Dora di Torino potrete raggiungere Toolbox prendendo l’autobus n.11 fino alla fermata ARCIVESCOVADO e poi il tram n.4 fino alla fermata OSPEDALE MAURIZIANO.
Per informazioni sui collegamenti con tutti gli altri vicini aeroporti visitare il sito SADEM.

CAR SHARING:
A Torino sono disponibili i servizi di Enjoy e Car2Go.

BIKE SHARING:
In diversi punti della città potete trovare le bici del servizio di bike sharing ToBike, gestito dal Comune di Torino. La location dell’evento, Toolbox Coworking, dispone di una comodissima postazione bike sharing (la #104 – Mauriziano 1).

Sono inoltre disponibili i servizi di bike sharing forniti da GoBeeBike e MoBike: noleggio di bici senza stazioni di deposito, tramite applicazione smartphone.

 

WI-FI

Il Wi-Fi gratuito sarà disponibile in tutta la struttura.

 

ACCESSIBILITÀ

L’organizzazione del WordCamp Torino 2018 ha lavorato sodo perché questo evento sia accessibile per chiunque voglia partecipare. Qui puoi trovare tutte le informazioni circa Accessibilità e Inclusione.
Durante l’evento, per qualunque esigenza, non esitare a chiedere informazioni o aiuto ai tanti volontari presenti, li riconosci dalla maglietta azzurra.

 

CONTRIBUTOR DAY

Se parteciperai al Contributor Day di venerdì 6 aprile, la registrazione aprirà alle ore 10:00.
Qui puoi trovare tutte le informazioni su cosa è un Contributor Day.
Durante la giornata di venerdì ci saranno dei coffee break e pranzeremo insieme.

 

CONFERENZA

REGISTRAZIONE:
Sabato la registrazione aprirà alle 08:30 e continuerà fino alle 09:15.
Se arrivi dopo le 09:15 ci sarà un volontario (li riconosci dalla maglietta azzurra) che effettuerà la registrazione per te: potrebbe non essere al bancone, ma sarà sicuramente nella hall di Toolbox.

PROGRAMMA:
iniziamo alle 09:15 con il discorso di benvenuto durante il quale leggeremo il codice di condotta, ringrazieremo le tante persone che ci hanno aiutati e daremo informazioni pratiche sulla giornata.
L’agenda completa si trova qui, puoi fare click sui titoli dei talk per avere maggiori informazioni su sessioni e relatori.
Le sessioni avvengono a porte chiuse per non disturbare speaker e uditori: durante le domande verranno aperte le porte per permettere a chi vuole muoversi da una stanza all’altro di farlo comodamente (sono adiacenti).
La chiusura della giornata è prevista intorno alle 19:00.

COFFEE BREAK E PRANZO:
da Toolbox c’è a disposizione un distributore di acqua, naturale e frizzante, e ci saranno delle bottigliette d’acqua offerte da Lauretana.
Sono previsti dei coffee break, offerti da Giuliano Caffè.
Alle 13:30 pranzeremo tutti insieme.

 

AFTER PARTY

Quest’anno lo abbiamo organizzato direttamente a ToolBox, il coworking che ospita il WordCamp. Alla fine dei talk ci si potrà fermare, senza bisogno di ritornare in albergo/casa, e in completo relax si potrà mangiare qualcosa (ci sarà un buffet) e giocare (biliardino, ping pong, carte, scacchi e altri giochi vari). Il tutto in completo relax e in un clima cordiale e amichevole. Dalle 19:00.

 

IMPORTANTE: durante tutto l’evento per qualunque informazione o esigenza non esitare a chiedere aiuto ai tanti volontari presenti, li riconoscerai dalla maglietta azzurra.

 

Ci vediamo tra pochi giorni!

Pubblicato in Info | Commenti disabilitati su Informazioni pratiche

Grazie MariaDB Corporation Ab

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati.
Oggi vi presentiamo uno dei nostri sponsor bronze: MariaDB Corporation Ab

MariaDB Corporation is the company behind MariaDB, the fastest growing open source database. MariaDB, with a strong history of community innovation and enterprise adoption, provides the most functionally complete open source database. MariaDB powers applications at companies including Google, Wikipedia, Tencent, Verizon, DBS Bank, Deutsche Bank, Telefónica, Huatai Securities and more.

MariaDB solutions are engineered to run on any infrastructure – bare metal servers, virtual machines, containers, public and private clouds – and is available in all leading Linux distributions, including Ubuntu, and is the default database in openSUSE, Manjaro, Red Hat Enterprise Linux (RHEL) / CentOS / Fedora, Arch Linux, SUSE Linux Enterprise and Debian, with a reach of more than 60 million developers worldwide.

Commenti disabilitati su Grazie MariaDB Corporation Ab

E alla fine dei lavori è tempo di After Party

Anche questa terza edizione del WordCamp Torino terminerà con l’AfterParty, il tradizionale momento di networking e divertimento a fine giornata.

La novità è che quest’anno lo abbiamo organizzato direttamente a ToolBox, il coworking che ospita il WordCamp. Alla fine dei talk ci si potrà fermare, senza bisogno di ritornare in albergo/casa, e in completo relax si potrà mangiare qualcosa (ci sarà un buffet) e giocare (biliardino, ping pong, carte, scacchi e altri giochi vari). Il tutto in completo relax e in un clima cordiale e amichevole.

Ma c’è di più: per chi ha voglia di cantare e ballare abbiamo allestito uno spazio dedicato alla musica!

Sai suonare uno strumento? Sai cantare? Unisciti alla WPBand, rispondendo a questa call.

Ricorda, se durante l’acquisto del biglietto hai detto che non eri sicuro di poter partecipare, ti chiediamo di darci una risposta definitiva (sì o no, ma speriamo nel sì perché sarà una bella festa!) entro mercoledì 4 aprile.
Come? Nella mail di conferma acquisto c’è il link del tuo biglietto, facendo clic puoi modificare la risposta alla domande sulla festa. 🙂

Per entrare alla festa sarà sufficiente far vedere il tuo badge. Ti aspettiamo!

Pubblicato in Info | Commenti disabilitati su E alla fine dei lavori è tempo di After Party

Grazie ai nostri Micro Sponsor!

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati.
Oggi vi presentiamo i nostri micro sponsor:

Luca Scrivanti è un Architetto Web che sviluppa progetti digitali con un approccio a 360 gradi e focalizzato sui risultati.

 

 

Carole Olinger is a former Luxembourgish government agent on a four-year sabbatical to take care of her health and to find new professionally enjoyable challenges. She lives in the German Eifel since 2014 together with her husband and three French bulldogs.

 

 

Filmamo è il primo comparatore (made in Bologna!) che permette di sapere, in tempo reale, dove è possibile vedere film e serie tv in streaming legale! Inoltre abbiamo un blog dove amiamo parlare di cinema ed ovviamente usiamo wordpress!

 

Commenti disabilitati su Grazie ai nostri Micro Sponsor!

Grazie WeGlot

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati.
Oggi vi presentiamo uno dei nostri sponsor bronze: WeGlot.

Weglot is the best WordPress multilingual plugin to translate and display your website in different languages.

Founded in 2016, Weglot is already powering more than 20,000 websites with an average rating of 4.9/5.0 (500+ reviews on the official Directory).

Key benefits include:
– Ease of use
– Multilingual SEO best practices
– Compatibility with any Themes and Plugin (incl. WooCommerce)
– Human and automatic translations, easily manageable through a unique dashboard: edit and replace any content, add your own translations rules, invite teammate or clients, and collaborate
– Light and performing

Commenti disabilitati su Grazie WeGlot

Grazie Associazione Succede solo a Bologna APS

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati.
Oggi vi presentiamo uno dei nostri sponsor bronze: Associazione Succede solo a Bologna APS.

Succede solo a Bologna nasce il 9 Settembre 2010 per poi prendere vita legalmente, con le firme dei Soci Fondatori, il 21 Febbraio 2011, ed è registrata nell’elenco LFA e APS (Associazioni di Promozione Sociale) dal 2012.

COS’E’: Siamo un’associazione di promozione sociale, apolitica, apartitica e laica che si occupa di valorizzare e promuovere la cultura e il patrimonio artistico e monumentale di Bologna e provincia con azioni di Marketing territoriale e reinventando la tradizione.

STAFF: composta da un team giovane, la nostra associazione ha un organico di 20 dipendenti e 28 guide

ATTIVITÀ: la nostra attività principale è quella di gestire monumenti e luoghi d’interesse con lo scopo di renderli fruibili alle persone e alle altre associazioni.
Oltre all’attività di gestione creiamo eventi, pubblicazioni e attività di varia natura.

IDEIAMO E ORGANIZZIAMO circa 25 eventi l’anno che spaziano da attività di valenza scientifica ad eventi prettamente ludico culturali.

Commenti disabilitati su Grazie Associazione Succede solo a Bologna APS

Grazie Bluehost

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati.
Oggi vi presentiamo uno dei nostri sponsor silver: Bluehost.

Bluehost has been a WordPress partner since 2005 and powers over 1 million WordPress sites worldwide. Their objective is to help customers, whether novice or pro, create a thriving online presence at an affordable price. With a team of in-house tech experts available 24/7, Bluehost dedicates time and resources to providing the best support and services in the industry. Join millions of other site owners and see what Bluehost can do for you and your online presence.

Commenti disabilitati su Grazie Bluehost

Grazie ai nostri Supporter Sponsor

Gli sponsor rendono possibile l’organizzazione di WordCamp in tutto il mondo, siamo fortunati a poter contare sul supporto dei nostri Supporter Sponsors!

Commenti disabilitati su Grazie ai nostri Supporter Sponsor