Vuoi far parte del team che organizzerà il WCTRN 2020?

Fine estate, tempo di pensare all’organizzazione del prossimo WordCamp Torino. Anche quest’anno, mi sono proposta come lead di questa edizione, la QUINTA 🎉. Lo so, come si dice? Errare è umano , perseverare… ma non ho saputo resistere al desiderio di organizzare l’edizione di WCTRN che festeggerà il primo lustro 🥂. Un traguardo importante, che merita una edizione super! Chi vuole unirsi a me in questa avventura e aiutarmi a rendere memorabile questa edizione?

Di seguito un breve memo su ruoli, organizzazione e skill richiesti. Sono cose che sappiamo già, ma repetita iuvant, come si suol dire.

L’organizzatore del WordCamp Torino

è un appassionato sostenitore di WordPress e contribuisce volontariamente alla sua diffusione e al suo sviluppo anche partecipando attivamente alla vita della sua Community.

Conosce bene le linee guida che regolano l’organizzazione di un WordCamp e aderisce al Codice di Condotta della Community. Inoltre:

  • è entusiasta, disponibile e cordiale;
  • sa lavorare in team e portare avanti i suoi compiti anche sotto stress e in autonomia
  • è orientato alla soluzione dei problemi e  in caso di necessità, interviene a supporto dei compagni di squadra
  • sa affrontare gli imprevisti in modo collaborativo e efficace
  • è affidabile e quando si prende un impegno lo porta avanti fino al raggiungimento dell’obiettivo
  • se ha bisogno di aiuto, chiede.

È preferibile, ma non esclusivo, che faccia parte del Meetup Torino. Non è necessario che abbia esperienza di organizzazione di eventi.

Compiti e organizzazione

Ogni organizzatore ha un suo compito specifico. Le aree da coprire sono:

  • Controllo amministrativo (budget) e supervisione organizzazione (lead)
  • Documentazione e amministrazione (gestione email, fatture partecipanti…)
  • Venue
  • Sponsor
  • Speaker
  • Volontari
  • Sito internet
  • Comunicazione (contenuti e social)
  • Grafica
  • Catering
  • Eventi collegati (after party, sponsor dinner)
  • Riprese video e foto

È altamente probabile che ogni organizzatore si occupi di più aree, oppure che un’area sia coperta da più organizzatori. Potrebbero anche essere coinvolti altri volontari che, pure non essendo organizzatori a tutti gli effetti, partecipano all’organizzazione supportando alcune aree in certi momenti.

Le modalità di lavoro saranno decise dal gruppo stesso, e anche gli strumenti utilizzati, anche se Drive per l’archiviazione dei documenti e Slack per la riunione settimanale saranno strumenti usati per certo.

Non so se avrò tempo da dedicare al’organizzazione

Siamo tutti volontari e tutti abbiamo un lavoro che ci serve per vivere. Quindi, l’organizzazione sarà compatibile con il nostro lavoro pagamutuo. Ciò detto, non è semplice quantificare il tempo richiesto, perché dipende dal tipo di compito: per alcuni compiti l’impegno maggiore è all’inizio dell’organizzazione, per altri è a ridosso dell’evento. Potremmo stimare una media di 3/4 ore alla settimana per tutta la durata dell’organizzazione.

Di sicuro  tutta la squadra è chiamata a:

  • partecipare all’organizzazione nei tempi e modi che il team deciderà
  • partecipare interamente alle giornate dell’evento
  • partecipare a tutti i momenti conviviali collegati all’evento (sponsor/volunteers dinner, after party)

Quindi, sarai con me?Se l’idea ti entusiasma e vuoi far parte della squadra, devi compilare questo modulo e inviarlo entro il 30 settembre 2019.

Aspetto la tua candidatura! Laura

Pubblicato in annunci | 4 commenti

Informazioni pratiche WordCamp Torino 2019

Ci siamo! Domani, sabato 6 aprile si terrà il quarto WordCamp Torino.

Ecco tutto quello che devi sapere.

LOCATION

WordCamp Torino si svolge presso Toolbox Coworking.

Indirizzo: Via Agostino da Montefeltro 2, Torino.

MAPPA

COME RAGGIUNGERCI:

La location è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, taxi, bike sharing, car sharing. C’è un parcheggio a pagamento (strisce blu, sottozona C2, 1,50 all’ora, conviene comprare ticket giornaliero dai tabaccai).

TRENI E METROPOLITANA:
sia la stazione ferroviaria di Porta Susa che quella di Porta Nuova sono collegate, tramite metropolitana con la fermata DANTE, la più vicina a Toolbox.

AUTOBUS e TRAM:
il tram n.4 e l’autobus n.42 sono i mezzi più comodi per raggiungere Toolbox. Per entrambi la fermata è OSPEDALE MAURIZIANO.
Se provenite invece dalla Stazione Lingotto potete prendere indifferentemente gli autobus n. 14 o 63 e scendere alla fermata OSPEDALE MAURIZIANO.
I biglietti per autobus, tram e metropolitana (€ 1,50 – validità 90 minuti) possono essere acquistati in tutte le stazioni della metro, nelle tabaccherie e dai giornalai ed in tutte le colonnine dei parcometri disseminate per la città.

COLLEGAMENTO CON AEROPORTO:
la linea ferroviaria sfmA Torino – Aeroporto – Ceres, gestita da GTT, collega la città con l’Aeroporto Internazionale di Caselle in soli 19 minuti. Una volta giunti alla Stazione Dora di Torino potrete raggiungere Toolbox prendendo l’autobus n.11 fino alla fermata ARCIVESCOVADO e poi il tram n.4 fino alla fermata OSPEDALE MAURIZIANO.
Per informazioni sui collegamenti con tutti gli altri vicini aeroporti visitare il sito SADEM.

CAR SHARING:
A Torino sono disponibili i servizi di Enjoy e Car2Go.

SCOOTER SHARING:

A Torino è disponibile il servizio di scooter sharing di MiMoto.

BIKE SHARING

In diversi punti della città potete trovare le bici del servizio di bike sharing ToBike, gestito dal Comune di Torino. La location dell’evento, Toolbox Coworking, dispone di una comodissima postazione bike sharing (la #104 – Mauriziano 1).

È inoltre disponibile il servizio di bike sharing fornito da MoBike: noleggio di bici senza stazioni di deposito, tramite applicazione smartphone.

BIKE SHARING:
In diversi punti della città potete trovare le bici del servizio di bike sharing ToBike, gestito dal Comune di Torino. La location dell’evento, Toolbox Coworking, dispone di una comodissima postazione bike sharing (la #104 – Mauriziano 1).

WI-FI

Il Wi-Fi gratuito sarà disponibile in tutta la struttura.

ACCESSIBILITÀ

L’organizzazione del WordCamp Torino 2019 ha lavorato sodo perché questo evento sia accessibile per chiunque voglia partecipare. Qui puoi trovare tutte le informazioni.
Durante l’evento, per qualunque esigenza, non esitare a chiedere informazioni o aiuto ai tanti volontari presenti, li riconosci dalla maglietta gialla.

CONFERENZA

REGISTRAZIONE:
Sabato la registrazione aprirà alle 08:00 e continuerà fino alle 09:00.
Se arrivi dopo le 09:00 ci sarà un volontario (li riconosci dalla maglietta gialla) che effettuerà la registrazione per te: potrebbe non essere al bancone, ma sarà sicuramente nella hall di Toolbox.

PROGRAMMA:
iniziamo alle 09:00 con il discorso di benvenuto durante il quale leggeremo il codice di condotta, ringrazieremo le tante persone che ci hanno aiutati e daremo informazioni pratiche sulla giornata.

L’agenda completa si trova qui, puoi fare click sui titoli dei talk per avere maggiori informazioni su sessioni e relatori.

Le sessioni avvengono a porte chiuse per non disturbare speaker e uditori: durante le domande verranno aperte le porte per permettere a chi vuole muoversi da una stanza all’altro di farlo comodamente (sono adiacenti).

I cosiddetti Lightning Talk sono tre talk da dieci minuti, uno di seguito all’altro, senza interruzioni e senza possibilità di entrare e uscire dalla sala.

La chiusura della giornata è prevista intorno alle 19:00.

COFFEE BREAK E PRANZO:
Sa Toolbox c’è a disposizione un distributore di acqua, naturale e frizzante, e ci saranno delle bottigliette d’acqua offerte da Lauretana.
Sono previsti dei coffee break, offerti da Giuliano Caffè.
Alle 13:30 pranzeremo tutti insieme.

AFTER PARTY

Anche quest’anno abbiamo deciso di organizzare la festa di chiusura direttamente a ToolBox, il coworking che ospita il WordCamp. Alla fine dei talk ci si potrà fermare, senza bisogno di ritornare in albergo/casa, e in completo relax si potrà mangiare qualcosa (ci sarà un buffet) e giocare (biliardino, ping pong, carte, scacchi e altri giochi vari). Il tutto in completo relax e in un clima cordiale e amichevole. Dalle 19:00.

IMPORTANTE: durante tutto l’evento per qualunque informazione o esigenza non esitare a chiedere aiuto ai tanti volontari presenti, li riconoscerai dalla maglietta gialla.

A domani!

Pubblicato in annunci | Commenti disabilitati su Informazioni pratiche WordCamp Torino 2019

Cos’è il Contributor Day?

Il Contributor Day è una giornata di lavoro in gruppo, guidata da contributor esperti, dedicata alle diverse aree che compongono WordPress. I gruppi di lavoro sono aperti a tutti e mettono insieme chi ha già esperienza e chi è alle prime armi. Come tutti i progetti open source, WordPress è aggiornato e migliorato continuamente da volontari sparsi in tutto il mondo che dedicano una parte del proprio tempo a questo progetto. Ogni contributo conta!

Da rispondere alle domande nel forum di supporto, alla traduzione di plugin e temi, fino alla contribuzione del core, ovvero il codice che sta sotto il cofano.

Tutti possono dare una mano: sviluppatori, designer, content producer, traduttori, tester, esperti di UX e accessibilità, studenti. Chiunque desideri mettere a disposizione le proprie conoscenze è benvenuto!

Il tuo livello di conoscenza di WordPress non fa differenza.

Lo scopo principale del Contributor Day è imparare a contribuire a WordPress.

Cosa succede durante i Contributor Day

Al Contributor Day potrai lavorare fianco a fianco con persone provenienti dall’Italia e dall’estero, fare amicizia, e imparare: sarà una giornata ricca di nuove esperienze. Se non hai mai contribuito prima e hai voglia di iniziare, questo è il momento giusto!

I Team

Il progetto WordPress.org è portato avanti da 18 gruppi di lavoro principali. All’evento parteciperanno membri già attivi della comunità che ti aiuteranno a orientarti.

I gruppi saranno organizzati al mattino in base a competenze, richieste e disponibilità. Non ci sono regole fisse: durante la giornata si può anche cambiare gruppo di lavoro.

Community

È il gruppo che supporta tutti gli eventi ufficiali offline legati a WordPress: WordCamp e Meetup.

Abbiamo in programma di scrivere documentazione per i WordCamp italiani: non è necessario averli frequentati in passato, ma aver voglia di leggere, scrivere, correggere.

Il tavolo sarà guidato da Giulia Tosato.

Core

È il gruppo che si occupa di scrivere e testare il codice che fa funzionare WordPress.

È necessario fare queste due operazioni per poter partecipare

Quest’anno abbiamo un gruppo piccolo e un solo mentor, Andrea Fercia, quindi non abbiamo le risorse per aiutare a installare VVV di mattina.
Se nel pomeriggio il gruppo riuscirà a lavorare in autonomia, vi aiuteremo volentieri a installare VVV e tutto ciò che serve.

Se ci sarà sufficiente interesse, divideremo il tavolo in Core “classico” e Core JS, con Omar Reiss.

Meta

Il gruppo Meta si occupa di far funzionare tutti i siti legati a WordPress.org: siti WordCamp. forum, costruzione di tool ad hoc, ecc…

Il gruppo verrà guidato da Sergey Buryakov, quindi è necessario avere un inglese almeno scolastico per partecipare. Questi sono i progetti sui quali il team sta lavorando attivamente in questo periodo.

Polyglots

Questo gruppo traduce e localizza WordPress.org, temi e plugin in più di 160 lingue!

Non è obbligatorio sapere benissimo l’inglese, ma è fondamentale scrivere bene in italiano.

A Torino il gruppo verrà guidato da Alice Orrù, una delle GTE (General Translation Editor, le persone che hanno il massimo livello di accesso alle traduzioni) italiane che vi aiuterà a muovere i primi passi.

Support

Un ottimo modo per iniziare a contribuire a WordPress! Rispondere alle domande sul forum di supporto italiano (o internazionale).

I forum sono il posto in cui migliaia di persone ogni giorno si confrontano su WordPress, aiutare qualcuno a risovere un problema, anche piccolo, è una sensazione bellissima e un modo efficace per garantire la crescita di WordPress.

A Torino il tavolo sarà guidato da Cristiano Zanca, il keymaster del forum italiano (ovvero la persona che ha accesso a tutto!)

Cosa Portare

Ingredienti fondamentali:

  • La voglia di imparare e contribuire a rendere WordPress migliore per tutti!
  • Il tuo computer, è necessario per tutti i team.
  • Il caricabatterie!
  • Se ti piace prendere appunti sulla carta porta anche un quaderno e penne.
  • E perché no? Biglietti da visita per restare in contatto con tutte le nuove persone che conoscerai a Torino!

Prima del 5 aprile ti consigliamo di:

Location Orario e Data

Il Contributor Day si terrà il 5 aprile dalle 10 alle 17.

Il Contributor Day si svolgerà presso Toolbox Coworking. L’indirizzo è:
Via Agostino da Montefeltro, 2, 10134 Torino TO

FAQ

È necessario sapere l’inglese?

No. Ma una conoscenza base, anche scolastica, aiuta a interagire con gli altri partecipanti, nella lettura di istruzioni, documentazione, ecc…

Voglio venire solo al Contributor Day e non alla conferenza. Posso?

Sì. Acquista il biglietto qui: i tuoi 20 Euro aiuteranno a rendere WordCamp e il Contributor Day piacevoli per tutti. Mandaci poi una mail per dire che sabato non puoi venire, così non ti contiamo. Grazie per il supporto!

Interessante! Come posso partecipare?

Basta iscriversi ed acquistare un biglietto! Non perdere l’opportunità di contribuire, imparare e divertirti!

Pubblicato in annunci | Commenti disabilitati su Cos’è il Contributor Day?

Nel #WCTRN batte un cuore solidale

Torino terra di santi ed eroi dice qualcuno. E davvero Torino è conosciuta per la sua tradizione di santi sociali e persone impegnate quotidianamente nella solidarietà. Anche il WordCamp Torino non può che essere permeato da questa cultura di inclusività e solidarietà.

Le cooperative sociali

Anche quest’anno il catering è affidato alla cooperativa sociale  Raggio Verde di Biella, che curerà i buffet del Contributor Day e della Conferenza, i tavoli degli snack e il buffet dell’After Party.

  • Materie prime ed ingredienti del commercio equo-solidale
  • prodotti coloniali del commercio equo-solidale
  • prodotti biologici certificati
  • prodotti freschi di stagione
  • produzioni locali a chilometro zero e di piccoli produttori del territorio biellese (cooperative sociali e aziende agricole a livello famigliare)
  • prodotti coltivati su terre confiscate alla mafia (Libera Terra e Goel Solidale –Sicilia / Calabria)
  • olio vergine / extravergine d’oliva bio DOP italiano (Calabria)
  • Parmigiano Reggiano DOP terremotato (Emilia-Romagna)

Ecco l’impegno della cooperativa sociale Raggio Verde per un commercio equo, solidale e sostenibile.

Il warm event del venerdì sera, il tradizionale momento di networking fra tutti i volontari, speaker e sponsor e chiunque vorrà unirsi, si terrà, invece presso La Locanda Clandestina, accogliente locale nel quartiere di San Salvario, a Torino, gestito dalla cooperativa sociale L’isola di Ariel. La cooperativa, nata nel 2006, sviluppa progetti di sostegno alla persona, in particolare nel campo della psichiatria e delle migrazioni, anche attraverso l’inserimento lavorativo.

Accessibilità

I locali di Toolbox che verranno usati per il WordCamp sono tutti accessibili con rampe che permettono la mobilità anche attraverso l’uso di ausili. Inoltre, all’interno della struttura sono disponibili bagni che permettono l’accesso con le sedie a rotelle e gender free.

Tutti gli interventi godranno del live transcripting in lingua, che potrà essere attivato sul proprio dispositivo mobile attraverso un QRCode.

Abbiamo dimenticato qualcosa?
Scrivici senza timore e saremo lieti di migliorare il nostro evento, perché davvero tutti si sentano accolti e a loro agio.

Sostenibilità ambientale

Anche se non siamo ancora arrivati ad essere 100% plastica free, verranno usati per la maggior parte:

  • bicchieri di carta e stoviglie in mater-bi e PLA biodegradabili e compostabili al 100%
  • ceramica bianca di servizio e lavaggio in laboratorio con detergenti ecologici
  • tovagliato di cotone di fiandra e runner di cotone biologico (progetto Be-Cotton)
  • acqua locale in bottiglie di vetro a rendere o in bottiglie di plastica a basso impatto ambientale
  • capsule caffè 100% compostabili

Non hai ancora il biglietto?
Non aspettare, ormai sono quasi terminati. Prendi subito il tuo qui.

Pubblicato in accessibilità, info | Contrassegnato con , , , , | Commenti disabilitati su Nel #WCTRN batte un cuore solidale

Grazie MICRO

micro-sponsor

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati. Oggi vi presentiamo i nostri micro: Ljuba – Riflessi Digitali, Tischdecke e Multisite Language Switcher

Pubblicato in annunci | Commenti disabilitati su Grazie MICRO

Grazie PARTNER TECNICI e SUPPORTER

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati. Oggi vi presentiamo i nostri partner tecnici e supporter: Giuliano Caffè, LauretanaLeone, Sticker Mule e Kinsta.

Pubblicato in sponsor | Commenti disabilitati su Grazie PARTNER TECNICI e SUPPORTER

Grazie ARUBA BUSINESS

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati. Oggi vi presentiamo uno dei nostri sponsor gold: Aruba Business

Aruba Business s.r.l., società del gruppo Aruba, nasce nel 2015 con l’obiettivo di creare un canale unico dedicato al mercato degli operatori IT ed ai Business Partner. Il team, costituito da professionisti con anni di esperienza maturata nel settore e all’interno del gruppo Aruba (Widestore S.r.l., 9Net S.r.l. ed Alicom S.r.l.) è in grado di offrire, oltre a servizi IT quali Web Hosting , Domini, Cloud, e-Security e Data Center, progetti strategici creati e gestiti su misura del cliente e soluzioni rivolte a rivenditori interessati a offrire ai propri clienti un portafoglio completo di servizi.

Pubblicato in sponsor | Commenti disabilitati su Grazie ARUBA BUSINESS

Grazie SEEWEB

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati.
Oggi vi presentiamo uno dei nostri sponsor silver: seeweb

Seeweb è un Cloud Computing Provider in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul tuo business, senza pensieri.

Pubblicato in sponsor | Commenti disabilitati su Grazie SEEWEB

L’agenda è qui!

Quest’anno è stato più difficile del solito mettere insieme l’agenda della giornata. Non solo sono arrivati talk di ottimo livello e quindi selezionare quelli da presentare è stato un duro compito, ma poi incasellare tutto in nove ore diventa sempre complesso, quando il livello è così alto!

Inutile dire che sono ottimi problemi da avere 🙂

Quest’anno avremo tre sale, suddivise a grandi linee così

Sala 1 – Marketing, Business, Contenuti – Keynote Room

Qui potrete ascoltare talk legati a WordPress, al mondo del lavoro, all’ottimizzazione dei contenuti.

È sempre la sala più frequentata e propone sempre ricchi spunti di riflessione.

Abbiamo dedicato ampio spazio a talk che parlano di diversità, di inclusione, di pregiudizi e di donne in tech: da sempre WordCamp Torino è un WordCamp che ha un’altissima presenza femminile, ma l’ecosistema WordPress non riflette a pieno la nostra bella situazione. Quindi abbiamo pensato di portare diversi spunti in tema, per incoraggiare le donne a partecipare di più e gli uomini a essere veri alleati della diversità.

Ci sono anche talk che speriamo vi aiutino a far crescere la vostra impresa: non importa da dove state partendo, una o dieci o cento persone, tanti vogliono crescere, farlo nel modo corretto è molto importante.

E non dimentichiamoci della GDPR: abbiamo scelto due interventi perché dopo il panico iniziale è arrivato l’assestamento ma non tutti si sono ancora allineati 😉

La giornata in questa sala finisce con il botto: un workshop sulla valorizzazione dei contenuti.

Sala 2 – Sviluppo A – Riflessioni e Educazione – Launchpad

Tutti gli anni ci si propone un dubbio: ma i talk di sviluppo devono essere avanzati? Non avanzati? Medi?

Così quest’anno abbiamo un po’ diviso gli ambiti.

Il programma di questa sala è pensato proprio come un percorso: dalle basi ai casi di studio alle mani in pasta.

Nella sala Sviluppo A abbiamo messo talk che partono spesso da storie personali e che propongono riflessioni collettive sul tema “essere sviluppatori” e “come imparare a fare gli sviluppatori“, “come migliorare sempre“.

C’è anche spazio per talk sull’open source e sul GPL: WordPress esiste grazie a queste due filosofie. Senza queste basi non avremmo WordCamp, Meetup e WordPress sarebbe sicuramente meno usato.

Per la prima volta presentiamo anche casi studio, italiani e internazionali. C’è sempre da imparare dai progetti degli altri!

Chiudiamo con un workshop pratico, che però ci sembrava adatto a questa sala: come sviluppare blocchi Gutenberg.

Sala 3 – Sviluppo B – Andare oltre – Wunderkammer

Per chi pratica da un po’. Diciamo persone che hanno scelto lo sviluppo, specialmente back-end, come professione.

Tutti gli anni mandiamo un questionario dopo l’evento e un commento che abbiamo ricevuto alcune volte è: non dimenticatevi di chi fa lo sviluppatore da un po’, anche noi vogliamo incontrarci, imparare e crescere insieme!

Quindi vi presentiamo approfondimenti su quattro temi: caching, hardening, programmazione a oggetti, NGIX.

Mancate solo voi!

I biglietti sono verso il sold out, che fate? Vi volete perdere il programma migliore di sempre?

CONSULTA L’AGENDA

COMPRA IL BIGLIETTO

Pubblicato in annunci | Commenti disabilitati su L’agenda è qui!

Grazie WEGLOT

Gli sponsor sono fondamentali per realizzare il miglior WordCamp possibile e noi gli siamo veramente grati. Oggi vi presentiamo uno dei nostri sponsor bronze: WEGLOT Weglot is one of the best WordPress multilingual plugin to translate and display your website in multiple languages. Founded in 2016, Weglot is trusted by more than 50,000 websites owners and developers, with an average rating of 4.9/5.0 (700+ reviews). Key benefits include:

  • Simple and quick set-up.
  • Multilingual SEO best practices.
  • Compatibility with any Themes and Plugins (incl. WooCommerce).
  • Human and automatic translations.
  • A unique dashboard: edit and replace any content, add your own translations rules, invite in-house freelancer or team mates to collaborate.
  • Expert Support: Fully dedicated translation technical expert of 10+ team members.
Pubblicato in sponsor | Commenti disabilitati su Grazie WEGLOT