Speakers

Alessandra Cannatà

Sviluppatrice WordPress e Rails, da ormai tre anni, presso weLaika. Quando non picchio i tasti del mio laptop, tiro di boxe in una palestra torinese.

Alessandra Farabegoli

Consulente, formatrice e divulgatrice, si occupa di Internet dalla fine degli anni ’90 aiutando aziende, enti e persone a usare Internet per fornire un servizio migliore, guadagnare di più e lavorare meglio.
È autrice per l’editore Apogeo di Sopravvivere alle informazioni su Internet – rimedi all’information overload, Email Marketing con MailChimp, Email marketing in pratica; insieme a Enrico Marchetto ha pubblicato, sempre per Apogeo, Marketing in un mondo digitale.
Insieme a Gianluca Diegoli nel 2012 ha creato Digital Update, un progetto di formazione su strategie digitali e buon uso degli strumenti online. Con Miriam Bertoli e Gianluca Diegoli ha dato vita al Freelancecamp, evento di formazione e networking che coinvolge ogni anno centinaia di imprese e professionisti indipendenti.
www.alessandrafarabegoli.it – www.digitalupdate.it

TERRÓ LO SPEECH INSIEME A ROBERTO PASINI

Alessandro Vercellotti

Avvocato del Digitale, sono specializzato in diritto del Digitale e in particolare in E-commerce, Contrattualistica, Gdrp, Contest, Brand Reputation e Copyright. Non amo il “legalese” ma sono per la diffusione del messaggio legale in modo chiaro e comprensibile.

Andrea Cardinali

Andrea Cardinali, specialista di siti performanti per imprese che vendono online. Sono nato (e cresciuto) come programmatore WordPress per poi specializzarmi nelle web performance.
Oggi il mio focus non è più sull’aumento della velocità del sito ma piuttosto sull’aumento dei profitti. Amo condividere le mie conoscenze con altri specialisti web e imprenditori perché credo che questo sia il modo migliore per crescere.

Barbara Damiano

Blogger professionista, SEO copy, WP lover, creativa.

Gestisce diversi blog personali, tra i quali Mammafelice.it, portale di maternità creativa.

Si occupa di contenuti editoriali per il web e di campagne social, di realizzazione e monetizzazione blog, advertising online, campagne di webmarketing. Gestisce una Scuola di Blog (ReteLab), in cui insegna gratuitamente la professione di blogger, e si dedica alla costante ricerca di nuovi mezzi di conciliazione famiglia-lavoro.

La sua azienda, insieme al marito Nestore, è Nexnova.

Carlo Daniele

Barcamper di prima generazione, appassionato di arte e comunicazione, studioso folle di tutte le scienze umane e fondamentalista ambientale.
Professionalmente è stato in origine webdesigner e front-end developer, ora WordPress addicted e professional. Autore di articoli e guide per riviste a stampa (ioProgrammo) e online (HTML.it, Smashing magazine, WPMUDEV, Kinsta), molte delle quali dedicate a WordPress.
Ha scritto per HTML.it, tra le altre cose, la guida completa allo sviluppo dei temi di WordPress (in 33 lezioni) e la guida completa all’uso di WordPress per professionisti (in 95 lezioni).
Al momento collabora con Kinsta come editor del sito italiano e autore del sito inglese.
Papà di Michele, 12 anni. Va per i 48…

Cristiano Zanca

Mi chiamo Cristiano Zanca ho iniziato a navigare in Internet nel 1995 utilizzando Mosaic con un modem 14400Kbps
Sviluppo software per l’eCommerce e la Fatturazione Elettronica, ho realizzato i plugin WooCommerce Fattureincloud e WooCommerce Fattura24
Faccio orgogliosamente parte della grande Comunità Internazionale WordPress
Sono da sempre un sostenitore del software Open Source

Dana Donato

Sono Dana Donato, Graphic e Web Designer Freelance. Con il mio lavoro aiuto freelance e piccoli business coraggiosi e intraprendenti ad avere uno spazio online ed esprimere un’identità che conoscono e in cui si riconoscono. Uno strumento che li aiuti a ottenere più risultati e che li aiuti a raggiungere i loro obiettivi.
Sono curiosa, mi piacciono le strade alternative, non convenzionali, talvolta controcorrente. Viaggio (quasi sempre) da sola. Per questo ho co-fondato e coordino un progetto per le donne che viaggiano da sole, “Viaggio da sola perché”, una comunità che oggi raccoglie più di 16 mila viaggiatrici. Dedico il mio tempo libero ai miei 1000 interessi, tra i quali coltivare le relazioni interpersonali, il viaggio e la pratica dello Yoga.

Eleonora Pantò

Eleonora Pantò si occupa di innovazione tecnologica nell’educazione per CSP, centro di ricerca piemontese. Si occupa di diversità e inclusione, dell’uso dei videogiochi nella didattica, della formazione online aperta e massiva (MOOC) e alla promozione di community online. Ha promosso la costituzione dell’Associazione Dschola per l’uso delle tecnologie digitali a scuola ed è past president dell’Associazione Europea Media & Learning, sui media digitali nell’apprendimento.

Enrico Sorcinelli

Quando non impegnato a pestare tasti e tamburi, cerca di fare del suo
meglio occupandosi attualmente dei sistemi CMS di una storica Internet company italiana.
E’ attratto da ogni bazar ove si faccia software libero divertendosi.
E la community WordPress è uno dei suoi posti preferiti.

Erika Marconato

Leggo molto, a volte troppo.
Mi interessano gli Open Data (e le storie che nascondono), l’attivismo civico – specialmente digitale – e l’openness in generale, soprattutto quando si lega alla cultura.
Dal 2017, curo con Matteo Brunati un progetto che si chiama #CivicHackingIT (civichacking.it): dentro ci sono una newsletter settimanale sul civic hacking in Italia, una pubblicazione Medium con cose correlate al civic hacking e all’openness e un libro (che al momento è ancora in scrittura).
Ho un blog personale (erikamarconato.it), che gira grazie a WordPress, in cui parlo soprattutto di libri.

Federica De Stefani

Federica De Stefani, avvocato e docente universitario, mi occupo di diritto delle nuove tecnologie con particolare riferimento a GDPR, privacy e contrattualistica. Scrivo per Hoepli e Giuffrè editore, il mio ultimo libro è “Il GDPR per il marketing e il business online”.

Francesco Arrighetti

Dopo un’esperienza decennale in una delle realtà bancarie italiane più all’avanguardia nella digitalizzazione, ha ricoperto ruoli manageriali in agenzie specializzate nel Digital Marketing e nella Web Reputation.

Oggi lavora come libero professionista, fornendo la propria consulenza alle aziende con lo scopo di accompagnarle lungo percorsi di digitalizzazione strutturati, di tutelarne la reputazione online e di creare, ottimizzare e promuovere la loro identità digitale.

Giacoma Allegretta

Studente alla facoltà di Ingegneria Informatica e tirocinante.
Quasi 3 anni fa ho conosciuto la community di WordPress e da allora non riesco a farne a meno! GTE da meno di un anno, partecipo perlopiù al gruppo di traduzione (polyglots) ma non mi dispiace affacciarmi anche agli altri gruppi di tanto in tanto!

Giuseppe Mazzapica

Una dozzina d’anni d’esperienza in PHP and WordPress, Giuseppe ha scritto il suo primo tema WordPress ad appena una settimana dal rilascio della versione 1.5, quando i temi sono stati introdotti. Dopo diversi anni passati da freelance, e una breve esperienza presso un importante gruppo media europeo, oggi Giuseppe è uno sviluppatore WordPress presso Inpsyde, la più grande agenzia WordPress in Germania e wp.com VIP partner. È anche moderatore della comunità WordPress Development Stack Exchange, oltre ad essere un prolifico contributor open source, avendo come focus l’introduzione di moderne tecniche di sviluppo nelle librerie e plugin per WordPress.

Katerina Angelova

Katerina is a Partnerships Manager at SiteGround, where she excels in building strategic long term relationships. With nine years of experience travelling and managing people from different countries, she has an in-depth knowledge of culture and human behaviour which helps her establish strong and successful business collaborations. She believes that no matter the industry, the human element is the foundation of every thriving business and the key to meaningful synergy among entrepreneurs.

Laura Venturini

Consulente SEO, CEO di Quindo, appassionata di WordPress e del mondo digital.

Luc Princen

Luc Princen is an independent developer and designer from The Netherlands specializing in WordPress and frontend development. He loves open source, elegant code, fast load times, Dungeons & Dragons and playing the occasional (grand) strategy game. You can find him on Twitter with the handle @LucP.

Marco Narzisi

Sono siciliano, ma vivo da alcuni anni a Lugano, in Svizzera.
E no, non parlo lo Svizzero.
Sono un freelance che ha trovato in WordPress lo strumento perfetto per dare una forma alle proprie idee, mi occupo di realizzare siti web per piccole (a volte piccolissime) e medie imprese, e per associazioni no-profit.
Gestisco inoltre il portale di informazione GAS.social, sia come webmaster che come blogger.
Sono fra i fondatori del Lugano WordPress Meetup.

Marieke van de Rakt

Marieke van de Rakt is the CEO of Yoast. She founded Yoast Academy and manages marketing and the Yoast project teams. Her favorite SEO topics are SEO copywriting and site structure. In a previous life she studied sociology and criminology and obtained a PhD in social science.

Mauricio Gelves

Mauricio Gelves è un Ingegnere di Software, lavora come Consulente Web Freelance e ha tenuto vari interventi in molti WordCamps in tutto il mondo. È Nomade Digitale dal 2015, attività che combina le sue due più grandi passioni: viaggiare e le nuove tecnologie. Condivide le sue esperienze con articoli e video che si possono consultare e visualizzare nel suo blog e nell’account di YouTube.
Sito Web: maugelves.com
Twitter: @maugelves
YouTube: https://www.youtube.com/c/mauriciogelves
Instagram: https://www.instagram.com/maugelves/

Maurizio Pelizzone

Sono Maurizio, un sognatore testardo classe 75, con la testa tra le nuvole e i piedi per terra.

Amo le sfide ma sono un’inquieto per natura.
Adoro fotografare, suonare, cucinare, incontrare gente e parlare agli sconosciuti.
Le cose che mi fano stare bene sono tante: improvvisare una pentatonica con un vecchio ampli valovare, un buon gioco da tavolo con gli amici, l’aria fresca della mattina guardando il sole che sorge, un bicchiere di vino insieme alla persona giusta ma sopratutto guardare gli occhi felici di mio figlio.

Sono curioso per natura e quando posso esploro e sperimento tutto quello che mi suscita interese.

Monique Dubbelman

Monique started working as a graphical designer and engineer somewhere in the 20th century. She discovered the web in the early 90’s and has been online ever since, always exploring new possibilities.
Over the years, her expertise shifted towards marketing, communications and UX web design. About 10 years ago, she started selling online and therefore built and designed her own web shop. She works as an entrepreneur in her own company BOE!media since 2011, advising small business owners on their digital (marketing) strategy.
In 2016, she graduated from the Amsterdam University of Applied Sciences as a bachelor in information management. Building user-friendly websites with WordPress is an important part of her work.
When she’s not glued to her phone or computer, she likes to whisper to earth worms in her vegetable garden.

Nadia Panato

Sono Nadia, interior designer di formazione, divenuta nel tempo project manager con il pallino della comunicazione.
Progetto spazi di comunicazione reali e digitali per le aziende che vogliono fare uscire allo scoperto i propri valori e le proprie eccellenze, al di là di ciò che producono. Credo in una comunicazione etica, dove ogni parola e ogni strumento sono importanti e non ridondanti. Mi piace pensare di creare luoghi per la comunicazione, fatti per le persone, dove i contenuti sono utili e chiari. Credo nella bellezza degli spazi pensati per l’uomo, e nel loro potere di far star bene chi li abita.

Nando Pappalardo

Tra gli imprenditori di maggiore successo nell’ecosistema WordPress, è stato uno dei primi italiani a imporsi sul mercato internazionale con prodotti di top selling. Fondatore di Your Inspiration Web, famosa community italiana dedicata al mondo del Web Design, oggi è CEO di YITH, un’azienda focalizzata nello sviluppo e commercializzazione di plugin per WooCommerce.

Omar Reiss

Omar is a partner and the CTO at Yoast, with a background as both a philosopher and a full-stack web developer. He is also a WordPress committer, working mostly on making WordPress’ build tooling better.

Riccardo Magliocchetti

Per mestiere (ma con piacere) faccio lo sviluppatore; mi interesso di open
source da una vita e ho contribuito a dozzine di progetti più o meno popolari.
A Torino co-organizzo Torino Hacknight per convincere le persono che il software
open source non si scrive da solo e Coding Gym Torino, una palestra per
migliorare le proprie skill da programmatore.
Sono un appassionato di cinema e dovrei leggere di più.

Roberto Pasini

Roberto Pasini fa il grafico e il front-end developer dal ’98. Dopo alcune esperienze in diverse web agency del nord-est, diventa freelance col nome di Kalamun.
Nel 2012 si trasferisce a Parigi, dove tutt’ora vive e lavora. Insegna grafica e data visualization due volte all’anno per Digital Update, ha scritto un libro sulla brand identity per Zandegù.

Rodolfo Melogli

Fondatore e manager di BusinessBloomer.com, Rodolfo è un esperto di WooCommerce e… of course, un esperto di freelancing!

Dal 2011 lavora in proprio e nonostante un inizio piuttosto problematico ha finalmente trovato la quadratura del cerchio.

Quando non sogna in PHP o fa colazione col CSS, Rodolfo ama praticare sport, viaggiare e godersi la vita da introverso 🙂

Rouzbeh Firouzmand

I am the Co-Founder and CEO of Artbees. Apart from setting forth product strategy, I am still actively involved in marketing, product research, design & development within various teams. The underlying source of my drive and tenacity is to constantly, if not obsessively, humanize our products in order to make them more approachable and intuitive for users.

Tiziano Fogliata

Ho aperto il mio primo blog con WordPress nel 2004 e da allora non sono più riuscito a smettere.
Mi occupo di consulenza e formazione in ambito WordPress e digital marketing aiutando aziende e professionisti a sfruttare questi strumenti per comunicare, fare business e trovare nuovi clienti. Autore di due libri su WordPress editi da Hoepli.
Dal 2015 sono co-organizzatore del WordPress Meetup Brescia.

I commenti sono chiusi.