Fine estate, tempo di pensare all’organizzazione del prossimo WordCamp Torino. Anche quest’anno, mi sono proposta come lead di questa edizione, la QUINTA 🎉. Lo so, come si dice? Errare è umano , perseverare… ma non ho saputo resistere al desiderio di organizzare l’edizione di WCTRN che festeggerà il primo lustro 🥂. Un traguardo importante, che merita una edizione super! Chi vuole unirsi a me in questa avventura e aiutarmi a rendere memorabile questa edizione?
Di seguito un breve memo su ruoli, organizzazione e skill richiesti. Sono cose che sappiamo già, ma repetita iuvant, come si suol dire.
L’organizzatore del WordCamp Torino
è un appassionato sostenitore di WordPress e contribuisce volontariamente alla sua diffusione e al suo sviluppo anche partecipando attivamente alla vita della sua Community.
Conosce bene le linee guida che regolano l’organizzazione di un WordCamp e aderisce al Codice di Condotta della Community. Inoltre:
- è entusiasta, disponibile e cordiale;
- sa lavorare in team e portare avanti i suoi compiti anche sotto stress e in autonomia
- è orientato alla soluzione dei problemi e in caso di necessità, interviene a supporto dei compagni di squadra
- sa affrontare gli imprevisti in modo collaborativo e efficace
- è affidabile e quando si prende un impegno lo porta avanti fino al raggiungimento dell’obiettivo
- se ha bisogno di aiuto, chiede.
È preferibile, ma non esclusivo, che faccia parte del Meetup Torino. Non è necessario che abbia esperienza di organizzazione di eventi.
Compiti e organizzazione
Ogni organizzatore ha un suo compito specifico. Le aree da coprire sono:
- Controllo amministrativo (budget) e supervisione organizzazione (lead)
- Documentazione e amministrazione (gestione email, fatture partecipanti…)
- Venue
- Sponsor
- Speaker
- Volontari
- Sito internet
- Comunicazione (contenuti e social)
- Grafica
- Catering
- Eventi collegati (after party, sponsor dinner)
- Riprese video e foto
È altamente probabile che ogni organizzatore si occupi di più aree, oppure che un’area sia coperta da più organizzatori. Potrebbero anche essere coinvolti altri volontari che, pure non essendo organizzatori a tutti gli effetti, partecipano all’organizzazione supportando alcune aree in certi momenti.
Le modalità di lavoro saranno decise dal gruppo stesso, e anche gli strumenti utilizzati, anche se Drive per l’archiviazione dei documenti e Slack per la riunione settimanale saranno strumenti usati per certo.
Non so se avrò tempo da dedicare al’organizzazione
Siamo tutti volontari e tutti abbiamo un lavoro che ci serve per vivere. Quindi, l’organizzazione sarà compatibile con il nostro lavoro pagamutuo. Ciò detto, non è semplice quantificare il tempo richiesto, perché dipende dal tipo di compito: per alcuni compiti l’impegno maggiore è all’inizio dell’organizzazione, per altri è a ridosso dell’evento. Potremmo stimare una media di 3/4 ore alla settimana per tutta la durata dell’organizzazione.
Di sicuro tutta la squadra è chiamata a:
- partecipare all’organizzazione nei tempi e modi che il team deciderà
- partecipare interamente alle giornate dell’evento
- partecipare a tutti i momenti conviviali collegati all’evento (sponsor/volunteers dinner, after party)
Quindi, sarai con me?Se l’idea ti entusiasma e vuoi far parte della squadra, devi compilare questo modulo e inviarlo entro il 30 settembre 2019.
Aspetto la tua candidatura! Laura
Ciao Gloria.
In quali date è previsto l’evento?
Grazie.
Ciao Mauro, la data non è ancora certa al 100%. Stiamo, comunque, pensando al terzo fine settimana di aprile 😉
Sarebbe la mia prima volta.. ma come membro organizzatore di un Meetup e assiduo frequentatore di WCEU penso di poter imparare qualcosa e sapermi rendere utile.
Ciao Franco! Grazie per la tua candidatura 🙂
Ti scrivo su Slack, così ne parliamo meglio 😉