Categoria: Sviluppo

  • Problemi di incompatibilità fra Google Analytics (e gli altri strumenti di analitica) e GDPR

    Utilizzo di strumenti per gestire l’anonimizzazione dei dati di navigazione degli utenti in modo da rendere compatibile le informazioni con il GDPR italiano.

  • Tipografia fluida accessibile nell’editor a blocchi

    Dal 2022, con il rilascio di Gutenberg 13.8 e WordPress 6.1, l’editor a blocchi supporta la tipografia fluida. Parlando di responsive design, la tipografia fluida è un’alternativa alle tradizionali media query per ridimensionare il testo con la dimensione dello schermo: quando si usano le media query, la dimensione del carattere cambia in corrispondenza di specifici…

  • Ottimizzare il sito dalla “testa”: tecniche pratiche per la creazione di un sito WordPress che spacca il secondo

    Per creare un sito WordPress rispettando tutti i Web Core Vitals di Google e con una velocità di caricamento di poco meno di un secondo non sono stati necessari dei plugin di terze parti che magicamente risolvono tutti i problemi. Ho creato un tema custom che segue a livello tecnico tutte le indicazioni per creare…

  • Velocizzare WordPress, possiamo farlo con Varnish Cache!

    Partendo dal funzionamento di cache e di reverse proxy, scopriremo Varnish, una cache che possiamo affiancare a WordPress. In questo talk scopriremo come questo progetto, Open Source, ci permette non sono ti ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine ma anche di gestire molti accessi contemporanei.

  • Documento, quindi esisto

    Non importa quanto sia meraviglioso il codice e quanto sia intelligente il suo design, se si è gli unici a capirlo. Spesso la documentazione è la parte più sottovalutata del processo di sviluppo di un software. In questa presentazione capiremo perché è importante documentare illustrando alcune linee guida su come farlo al meglio.

  • Dai WordPress multisite ai multi network

    Probabilmente hai già sentito parlare della WordPress multisite con cui puoi raggruppare siti in un network. Ma sapevi che WordPress è in grado di gestire multi network cioè network di network? Qual è lo use-case? Come si presenta l’interfaccia e potresti trovare dei blocker lungo la strada? Provo a rispondere a queste domande nel mio…

  • Wendy e il CSS, lavorare con stile

    Con l’aiuto di fumetti e una ipotetica agenzia tutta al femminile, si presentano alcune ipotesi di design e restyling di siti business WordPress con l’aiuto di diverse soluzioni CSS e con i nuovi strumenti di WordPress.

  • Full site editing: Creare un tema da zero con supporto FSE e WordPress 6.2

    L’introduzione del Full Site Editing in WordPress 5.9 è stato un cambiamento ancora più grande rispetto a Gutenberg. Per quanto ancora “acerba”, come sviluppatori non possiamo rimanere a guardare, e con una funzionalità così importante, vale la pena di iniziare a raccogliere esperienza. In questo talk vedremo come creare un tema da zero ed a…

  • WordPress Through the Terminal

    Remember the famous “5 minutes installation” process for installing WordPress? Let’s see what WP-CLI can do in 5 minutes. And everything else that can happen in the terminal in 40 minutes. We might actually make WordPress instances more secure. Or just break it. This is not your usual presentation talk. This is a live terminal…

  • Crawler killer: migliorare il mondo un robot alla volta

    La presentazione vuole mettere in evidenza il peso che hanno i Web crawler (o robot) sul consumo energetico globale e come chi utilizza WordPress per lo sviluppo Web può attivamente contribuire a ridurne l’impatto. Verranno mostrati dati relativi al consumo energetico e la conseguente impronta carbonica derivante dall’attività di crawling dei motori di ricerca. Successivamente…