Tutto ciò che devi sapere per partecipare al Contributor Day

Hai letto cos’è il Contributor Day e hai deciso di partecipare? Ottimo! In questo articolo entriamo nello specifico del Contributor Day che si terrà a Torino il 14 aprile 2023.

Stai ancora pensandoci? Affrettati! I posti sono limitati! Ricorda che il biglietto per il Contributor Day è gratuito e può essere acquistato solo in combinazione con il biglietto per la conferenza del 15 aprile. Insomma paghi uno, porti a casa due!

Cosa portare con te

  • La voglia di imparare e di contribuire a rendere WordPress migliore per tutti!
  • Il tuo computer, è necessario per quasi tutti i team.
  • Il caricabatterie!
  • Se ti piace prendere appunti sulla carta porta anche un quaderno e penne.
  • perché no? Biglietti da visita per restare in contatto con tutte le nuove persone che conoscerai a Torino!
  • Una borraccia/bicchiere per l’acqua: a Toolbox ci sono le colonnine con l’acqua microfiltrata, ad accesso libero 😉

Non ti preoccupare del caffè, spuntini e pranzo: a quello ci pensiamo noi!

Prima dell’14 aprile ti consigliamo di:

Dove e quando

Il Contributor Day si terrà venerdì 14 aprile dalle 9.00 alle 17.00, sempre presso Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2, a Torino.  

I tavoli presenti

Il progetto WordPress.org è portato avanti da 21 gruppi di lavoro principali, e al Contributor Day di Torino ne saranno presenti 9.

Non ti preoccupare se è la prima volta che partecipi! Il 14 aprile troverai persone già attive della community pronte ad accoglierti ed aiutarti a orientarti.

La partecipazione ai tavoli è del tutto libera. Quando arrivi decidi e ti siedi al tavolo contrassegnato con il segnaposto del team a cui vuoi unirti.

Non ci sono regole fisse: durante la giornata puoi anche cambiare gruppo di lavoro, così puoi esplorare diverse opportunità.

ACCESSIBILITY

https://make.wordpress.org/accessibility/
Il gruppo a11y – lo troverai nominato così questo team – fornisce competenze in materia di accessibilità in tutto il progetto. Chi contribuisce al team, garantisce che il core e tutte le risorse di WordPress siano accessibili. Inoltre, fornisce supporto e materiali in tema accessibilità.

Lead di lavoro: Stefano Minoia

COMMUNITY

https://make.wordpress.org/community/
Il team è il punto di riferimento per chiunque voglia organizzare un evento WordPress. Fornisce spunti, materiali, linee guida e tutto quanto può servire a far crescere la community. Se manca un Meetup nella tua città e vorresti tanto ci fosse, qui trovi le persone che ti aiuteranno.

Lead di lavoro: Isotta Peira

CORE

https://make.wordpress.org/core/

Il team di sviluppo Core è quello che scrive il codice che fa funzionare WordPress. Non importa se sei unǝ sviluppatorǝ esperto di PHP o ti stai avvicinando ora al codice, ci piacerebbe averti con noi! Puoi scrivere codice, riportare e sistemare bug, partecipare alle discussioni e aiutarci con lo sviluppo.

Lead di lavoro: Dennis Ploetner

DESIGN

https://make.wordpress.org/design/

Il team di design si occupa di progettare e sviluppare l’interfaccia utente. È una casa per designer e UXer. Si discute regolarmente di mockup, design e test degli utenti.

Lead di lavoro: Raffaella Isidori

DOCUMENTATION

https://make.wordpress.org/docs/

Una buona documentazione consente alle persone di aiutarle quando sono in difficoltà. Il team docs è responsabile della creazione della documentazione di WordPress ed è sempre alla ricerca di autorǝ.

Lead di lavoro: Milana Cap

LEARN (Training)

http://learn.wordpress.org/

Il team training di WordPress aiuta le persone a imparare a usare, estendere e contribuire a WordPress attraverso l’apprendimento sincrono e asincrono, nonché con piani di lezione scaricabili tramite learn.wordpress.org.

Per rendere i materiali usufruibili a livello globale, anche da persone non parlanti inglese, è nato il progetto Learn, che si occupa di localizzare nelle diverse lingue i contenuti presenti sulla piattaforma.

Prima del Contributor Day, prenditi qualche minuto per leggere il documento su come iniziare a tradurre Learn. In questo modo potrai sottoporre tutti i tuoi dubbi e domande direttamente a chi sta già lavorando nel team!

Lead di tavolo: Margherita Pelonara

PHOTOGRAPHY

https://make.wordpress.org/photos/

Il team Photos modera ogni foto inviata alla directory Photos di WordPress, mantiene e migliora il sito della directory stessa e fornisce risorse e documentazione per educare, incoraggiare e facilitare lǝ contributor di foto.

Lead di lavoro: Stefano Cassone

POLYGLOTS

https://make.wordpress.org/polyglots/

WordPress è usato in tutto il mondo e in tante lingue diverse. Aiutaci a tradurre WordPress nella tua! Puoi contribuire con la traduzione o creando strumenti che aiutino a rendere il processo più facile per tutti.

:point_right: Per avere qualche spoiler sui Polyglots e su come si traduce WordPress guarda il video “Laura Sacco: WordPress in italiano? Traduciamolo insieme!”.
Nel video ti farai un’idea anche del carattere del team Polyglots: rilassato, ma alla ricerca della qualità.
Inoltre, utile sarà dare una lettura all’handbook, in particolare le pagine:
Come iniziare
Il registro e il tono
Regole ortografiche e grammaticali

Lead di lavoro: Lidia Pellizzaro

SUPPORT

https://make.wordpress.org/support/

Rispondere a una domanda nel forum è uno dei modi più veloci e facili per cominciare a contribuire. Ognuno di noi conosce la risposta a qualcosa! Questo gruppo si ritrova per discutere migliorie ai processi di supporto.

Lead di lavoro: Cristiano Zanca

Domande&risposte

È NECESSARIO SAPERE L’INGLESE?

No. Ma una conoscenza base, anche scolastica, aiuta a interagire con gli altri partecipanti di lingua inglese e nella lettura della documentazione.

INTERESSANTE! COME POSSO PARTECIPARE?

Basta iscriversi ed acquistare un biglietto! Non perdere l’opportunità di contribuire, imparare e divertirti!

VOGLIO VENIRE SOLO AL CONTRIBUTOR DAY E NON ALLA CONFERENZA. POSSO?

Sì. Puoi acquistare il biglietto per il WordCamp ma partecipare solo al Contributor Day. Il tuo contributo aiuterà a rendere WordCamp e il Contributor Day piacevoli per tutti. Mandaci poi una mail per dire che sabato non puoi venire, così non ti contiamo. Grazie per il supporto!

Attenzione:

Se hai preso solo il biglietto per il Contributor Day, e non per il WordCamp, il tuo biglietto sarà annullato e ti contatteremo via email per capire se sia stata solo una svista.