Sessioni

  • 5 provvedimenti del Garante e 3 errori comuni

    Presentato da Valentino Spataro

    5 comuni sanzioni privacy alle aziende informatiche

    – La password di primo accesso
    – Identificazione con codice fiscale in nuovo contesto
    – Cambio identificazione accesi del fornitore
    – Migrazioni urgenti incomplete
    – Sito contestato e responsabilità

    I tre errori piu’ comuni
    – Lasciare traccianti
    – Consenso vs Accordo
    – Non documentare l’attività nei contratti e alla consegna

    Sessioni
  • Abbracciare le nostre differenze: un viaggio verso un luogo di lavoro più colorato

    Presentato da Isotta Peira e Francesco Di Candia

    Scopriamo insieme l’importanza di diversificare non solo prodotti e strategie, ma anche le risorse umane. La parola “diversità” può essere intimidatoria, ma in realtà nasconde opportunità illimitate di crescita e successo. Non lasciamoci spaventare dalla novità, sfidiamoci a guardare oltre e a trarre il massimo vantaggio da una forza lavoro diversificata!

    Come può la diversità trasformarsi in un valore che porta a una maggiore varietà di pensiero, innovazione e successo? Francesco e Isotta ti accompagneranno in questa scoperta, mostrandoti come le community e le aziende che abbracciano la diversità possano raggiungere un impatto senza precedenti.

    Per assistere a questa presentazione non è necessaria nessuna esperienza previa. Benché sembri diretta soprattutto a community leader ed imprenditori, tutte le risorse e informazioni condivise sono utili a chiunque lavori a contatto con altri essere umani.

    Sessioni
    Avatar Francesco Di Candia
  • Chi ha detto che WordPress non scala? Sfatiamo questo falso mito!

    Presentato da Fabrizio Leo

    Uno degli argomenti che spesso caratterizzano le discussioni tra gli utenti è la difficoltà (o addirittura l’impossibilità, a detta di alcuni) per WordPress di scalare.

    Ma siamo sicuri sia proprio così, oppure che quest’affermazione sia solo frutto di immaginazione? Personalmente ho (più di) qualche dubbio in merito, infatti in questo talk vedremo come stanno realmente le cose.

    Vi mostrerò, attraverso una serie di casi pratici, con l’ausilio di metodi e tecnologie ad-hoc, com’è possibile raggiungere obiettivi importanti in termini di scalabilità, senza stravolgere WordPress e integrandolo perfettamente e in modo trasparente all’interno di architetture molto complesse.

    Sessioni
  • Come aiutare un cliente al meglio, anche quando non hai tutte le risposte?

    Presentato da Sonia Carosella

    Nessuno può essere esperto in tutto. Nel mio lavoro di agente dell’assistenza clienti, ad esempio, a volte aiutare un cliente non significa solo risolvere il suo problema, ma anche fornire suggerimenti pertinenti di cui potrebbe aver bisogno o offrire una parola di aiuto per capirlo meglio e indirizzarlo verso la soluzione. Direi persino che questo conta anche di più che dare semplicemente una soluzione.

    Sessioni
  • Come WordPress ha permesso di avere un impatto sul problema ambientale

    Presentato da Andrea Canepa

    The Black Bag è riuscita a coinvolgere i cittadini e ad avviare progetti volti a contrastare il problema ambientale posando le proprie fondamenta su un sito web sviluppato con l’ausilio di WordPress e attraverso l’attuazione di una corretta strategia SEO.

    WordPress ha notevolmente facilitato l’erogazione dei nostri contenuti, la diffusione delle nostre iniziative e la gestione dei processi interni senza gravare sugli aspetti finanziari, consentendoci di attuare la nostra strategia e di ottenere facilmente piccoli e grandi traguardi.

    All’interno di questo talk intendo ripercorrere le decisioni intraprese, soffermandomi su tutte le scelte tecnologiche ed evidenziandone i benefici. È mio interesse evidenziare come senza WordPress, alcuni risultati che hanno contribuito a dare avvio alla nostra attività non sarebbero stati possibili.

    Allontanarsi da WordPress avrebbe comportato costi eccessivi, mancanza di know-how e maggior resistenza al cambiamento.

    Sessioni
  • Crawler killer: migliorare il mondo un robot alla volta

    Presentato da Paolo L. Scala

    La presentazione vuole mettere in evidenza il peso che hanno i Web crawler (o robot) sul consumo energetico globale e come chi utilizza WordPress per lo sviluppo Web può attivamente contribuire a ridurne l’impatto.
    Verranno mostrati dati relativi al consumo energetico e la conseguente impronta carbonica derivante dall’attività di crawling dei motori di ricerca.
    Successivamente verranno analizzate alcune peculiarità architetturali di WordPress che possono essere utilizzate per ridurre tale traffico, e proposte alcune soluzioni da applicare al proprio sito.

    Sessioni
  • Dai WordPress multisite ai multi network

    Presentato da Dennis Ploetner

    Probabilmente hai già sentito parlare della WordPress multisite con cui puoi raggruppare siti in un network. Ma sapevi che WordPress è in grado di gestire multi network cioè network di network? Qual è lo use-case? Come si presenta l’interfaccia e potresti trovare dei blocker lungo la strada?

    Provo a rispondere a queste domande nel mio talk in soli 10 minuti.

    Sessioni
  • Dimenticare le televendite e autopromuoversi serenamente

    Presentato da Margherita Pelonara

    Autopromuoversi online e offline è una delle attività necessarie a liberə professionistə e piccolə imprenditorə, ma non a tuttə viene naturale. Il più delle volte è causa di disagio.

    Perché avviene e come uscirne?

    Sessioni
  • Documento, quindi esisto

    Presentato da Enrico Sorcinelli

    Non importa quanto sia meraviglioso il codice e quanto sia intelligente il suo design, se si è gli unici a capirlo.

    Spesso la documentazione è la parte più sottovalutata del processo di sviluppo di un software. In questa presentazione capiremo perché è importante documentare illustrando alcune linee guida su come farlo al meglio.

    Sessioni
  • Full site editing: Creare un tema da zero con supporto FSE e WordPress 6.2

    Presentato da Maurizio Pelizzone

    L’introduzione del Full Site Editing in WordPress 5.9 è stato un cambiamento ancora più grande rispetto a Gutenberg.
    Per quanto ancora “acerba”, come sviluppatori non possiamo rimanere a guardare, e con una funzionalità così importante, vale la pena di iniziare a raccogliere esperienza.
    In questo talk vedremo come creare un tema da zero ed a prendere confidenza con theme.json che è il cuore attraverso il quale poter configurare funzionalità, template e stili.

    Sessioni
  • IA e legalità tra immagini, testi e video

    Presentato da Brunella Martino

    Cosa ci riserva il futuro, come gestire le problematiche legali che possiamo incontrare utilizzando l’intelligenza artificiale.

    Sessioni
  • La maternità mi ha resa una sviluppatrice migliore

    Presentato da Erika Gili

    Sapevo che crescere un bambino sarebbe stato un’avventura, ma non immaginavo che avrebbe impattato così tanto su di me, e di riflesso sul mio lavoro di sviluppatrice. Eccomi quindi a raccontare la mia personale esperienza di crescita professionale, per dare coraggio a wannabe genitori e offrire qualche spunto di riflessione a datori di lavoro.

    Sessioni
  • Lanciare e vendere prodotti digitali con WordPress

    Presentato da Giulia Maiorana

    Con il sito web e la newsletter è possibile mettere in pratica strategie di posizionamento e di lancio che permettono di rendere un business 100% digitale

    La maggior parte degli esperti di marketing utilizza piattaforme esterne per la creazione di carrelli, landing page e altri asset necessari per la vendita online

    Io in questi anni ho perfezionato un mio metodo che prevede l’utilizzo di WordPress.

    Partendo dalla costruzione della piattaforma e-learning fino alla creazione di Sales page e Opt-in page, con il solo supporto dei Mailer per l’invio delle email automatiche.

    Quello che vorrei trasmettere quindi è che è possibile organizzare un lancio e un conseguente funnel di vendita grazie all’utilizzo di WordPress, per rendere il processo più semplice ed efficace.

    Sessioni
  • Mi conviene essere etico-sostenibile sul lavoro? I vantaggi reali oltre le solite markette.

    Presentato da Luca Rodino

    Le grandi aziende si muovono da anni per sviluppare approcci di business sempre più etico-sostenibili. Ma cosa fare quando non si hanno risorse a disposizione? Conviene davvero puntare su modelli etici o si rischia di perdere soldi inseguendo un sogno? Dimentichiamoci delle markette e degli spot pubblicitari e vediamo come tutti noi, possiamo non solo impostare un modello etico per la nostra attività, ma possiamo addirittura tranne enorme vantaggio.

    Sessioni
  • Ottimizzare il sito dalla “testa”: tecniche pratiche per la creazione di un sito WordPress che spacca il secondo

    Presentato da Andrea Guarneri

    Per creare un sito WordPress rispettando tutti i Web Core Vitals di Google e con una velocità di caricamento di poco meno di un secondo non sono stati necessari dei plugin di terze parti che magicamente risolvono tutti i problemi. Ho creato un tema custom che segue a livello tecnico tutte le indicazioni per creare un sito performante. In particolare in questo speech mi concentrerò nella spiegazione di alcune tecniche e trucchi per inserire nella “head” del sito alcuni elementi che permetteranno al sito di caricarsi più velocemente.

    Sessioni
  • Problemi di incompatibilità fra Google Analytics (e gli altri strumenti di analitica) e GDPR

    Presentato da Alessandro Poletto

    Utilizzo di strumenti per gestire l’anonimizzazione dei dati di navigazione degli utenti in modo da rendere compatibile le informazioni con il GDPR italiano.

    Sessioni
  • Tipografia fluida accessibile nell’editor a blocchi

    Presentato da Stefano Minoia

    Dal 2022, con il rilascio di Gutenberg 13.8 e WordPress 6.1, l’editor a blocchi supporta la tipografia fluida. Parlando di responsive design, la tipografia fluida è un’alternativa alle tradizionali media query per ridimensionare il testo con la dimensione dello schermo: quando si usano le media query, la dimensione del carattere cambia in corrispondenza di specifici breakpoint; quando si usa la tipografia fluida, la dimensione del testo cresce invece uniformemente, rendendola adatta a tutti i dispositivi, indipendentemente dalle dimensioni dei loro schermi.
    Anche se la tipografia fluida è una tecnica conosciuta da anni, la sua adozione non è ancora così diffusa anche a causa dei problemi di accessibilità che può causare. Per le persone con ipovisione, è essenziale poter ridimensionare il testo; la tipografia fluida però, se applicata senza precauzioni, può invece rendere difficile o addirittura impossibile aumentare le dimensioni del carattere a sufficienza da poter soddisfare il criterio di successo 1.4.4. delle Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG).
    In realtà, questo medesimo criterio di successo (e un po’ di matematica) ci possono guidare nel capire se la scala tipografica che stiamo progettando è accessibile, prima ancora di costruire un sito e testarlo. Durante la presentazione, scopriremo cos’è la tipografia fluida e come funziona, come fare in modo che sia accessibile e come utilizzarla in modo accessibile nell’editor a blocchi.

    Sessioni
  • Tra informazione e fake news: il giornalismo indipendente nell’era di WordPress

    Presentato da Marco Narzisi

    WordPress ha dato a tutti la possibilità di mettere la propria opinione in Rete e raggiungere un gran numero di persone con i blog. Ma quando si passa dalle opinioni al racconto di fatti, quindi a una forma di giornalismo indipendente, le cose si complicano: c’è chi racconta notizie grazie a WordPress, e chi le crea ad arte. In questo talk cercheremo di capire quali sono le potenzialità che WordPress offre al mondo dell’informazione indipendente e i problemi che comporta in termini di qualità e veridicità dell’informazione e di impatto sull’opinione pubblica.

    Sessioni
  • Velocizzare WordPress, possiamo farlo con Varnish Cache!

    Presentato da Matteo Enna

    Partendo dal funzionamento di cache e di reverse proxy, scopriremo Varnish, una cache che possiamo affiancare a WordPress. In questo talk scopriremo come questo progetto, Open Source, ci permette non sono ti ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine ma anche di gestire molti accessi contemporanei.

    Sessioni
  • Visione, intenzione, progetto: Design Culture Collective e la cultura della pratica progettuale

    Presentato da Raffaella Isidori

    La missione dell’associazione Design Culture Collective (DCC) affonda le radici in un bisogno latente eppure lancinante.

    Come designer, a prescindere dalla disciplina, abbiamo un ruolo fondamentale nel dare forma alla realtà che ci circonda, e nel mediare le interazioni in (quasi) ogni aspetto delle nostre vite.

    Eppure la pratica del design viene spesso confinata a ruoli marginali, tendenzialmente estetici, spesso superficiali e scarsamente rilevanti.
    
Per citare Steve Jobs, tuttavia, “design is how it works” ed è sempre più importante che questo sia ribadito, sostenuto, promosso e nuovamente ribadito.

    Come è importante che i giovani designer siano consapevoli che questo lavoro somiglia molto a una missione, in cui oltre al talento, si portano – e si coltivano – competenze, professionalità, etica, valori e valore.

    Sessioni
  • Wendy e il CSS, lavorare con stile

    Presentato da Francesco Riggio

    Con l’aiuto di fumetti e una ipotetica agenzia tutta al femminile, si presentano alcune ipotesi di design e restyling di siti business WordPress con l’aiuto di diverse soluzioni CSS e con i nuovi strumenti di WordPress.

    Sessioni
  • WordPress Through the Terminal

    Presentato da Milana Cap

    Remember the famous “5 minutes installation” process for installing WordPress? Let’s see what WP-CLI can do in 5 minutes. And everything else that can happen in the terminal in 40 minutes. We might actually make WordPress instances more secure. Or just break it.

    This is not your usual presentation talk. This is a live terminal commanding; SSHing your WordPress administration and development; and releasing the Kraken or two.

    Sarà disponibile una traduzione simultanea in italiano dell’intervento.

    Sessioni