Il Contributor Day

Il Contributor Day WordCamp Torino 2023 si terrà nella giornata di venerdì 14 aprile 2023 presso i locali di Toolbox Coworking. 

Se sei uno sviluppatore in erba, un designer o semplicemente ti piace dare una mano, siamo sempre alla ricerca di persone che ci aiutino a rendere WordPress ancora migliore.

wordpress.org

Questo è l’incipit della pagina dedicata alla contribuzione di WordPress e racchiude molto bene lo spirito che anima un Contributor Day.

WordPress è un progetto open source, e questo significa principalmente che, dietro alla tua installazione, ci sono ore lavoro di tante persone in tutto il mondo.

Contribuire a WordPress, significa iniziare a scoprire cosa si cela dietro al CMS più utilizzato al mondo. Spoiler: ci sono le persone 😜

Contributor Day 2016 Torino
Photo Credits 2016 Gianni Vascellari

Ogni contributo conta!

I gruppi di lavoro della giornata sono guidati da Contributor Senior e sono rivolti a chi ha già esperienza e a chi è alle prime armi.

Chiunque trova un team a cui può dare una mano: Il tuo livello di conoscenza di WordPress non fa differenza. Se desideri mettere a disposizione quello che sai fare o quello che vorresti fare, questa è la giornata giusta per te!

Come posso contribuire?

Durante la giornata del Contributor Day potrai sederti al tavolo di lavoro che preferisci, secondo le tue competenze o la tua curiosità. Sarà il Contributor Senior a illustrarti come poter contribuire. Rilassati quindi e accendi il tuo pc (sì, quello serve).

Contributor Day 2016 Torino - tavolo Core
Photo Credits 2016 Gianni Vascellari

Vuoi farti un’idea di come contribuire a WordPress?

Ecco i Team Globali:

  • Core: il team Core crea WordPress, proprio nel senso che scrive il codice. Che tu sia uno sviluppatore esperto di PHP, HTML, JavaScript o CSS o che stia semplicemente imparando a programmare, ci piacerebbe averti a bordo. Puoi scrivere codice, correggere bug, discutere decisioni e aiutare con lo sviluppo.
  • Design: il gruppo di Design è focalizzato sulla progettazione e lo sviluppo dell’interfaccia utente. È il team perfetto per designer e UXer . Ci sono discussioni e confronti costantemente su mockup, design e test d’uso.
  • Mobile: il team mobile crea le app iOS e Android. Presta loro le tue abilità Java, Objective-C o Swift. Il team ha anche bisogno di designer, esperti di UX e tester per offrire agli utenti un’esperienza fluida su ogni dispositivo. 
  • Accessibility: Il gruppo a11y – lo troverai nominato così questo team – fornisce competenze in materia di accessibilità in tutto il progetto. Qui ci si dà da fare per garantire che il core e tutte le risorse di WordPress siano accessibili.
  • Polyglots: WordPress è utilizzato in tutto il mondo e in molte lingue diverse. Se sei un poliglotta, aiutaci traducendo WordPress nella tua lingua. Puoi anche aiutare a creare gli strumenti che semplificano le traduzioni.
  • Support: Rispondere a una domanda nei forum di supporto o su IRC è uno dei modi più semplici per iniziare a contribuire. 
  • Documentation: il team documentazione crea, appunto, tutta la documentazione ed è sempre alla ricerca di autori. 
  • Themes: il team di revisione dei temi esamina e approva ciascun tema inviato al repository WordPress, affinché sia conforme ai nostri standard. La revisione dei temi affinerà le tue capacità di sviluppo dei temi. 
  • Plugins: se sei uno sviluppatore di plugin, iscriviti al blog del team Plugin per conoscere gli ultimi aggiornamenti, trovare risorse e conoscere eventuali problemi relativi allo sviluppo di plugin.
  • Community: se sei interessato a organizzare un meetup o un WordCamp, il blog della community è un ottimo punto di partenza. Ci sono gruppi che lavorano per supportare eventi, creare programmi di sensibilizzazione e formazione e, in generale, supportare la comunità.
  • Meta: il team Meta crea WordPress.org, fornisce supporto e crea strumenti per l’uso da parte di tutti i gruppi di contributori. Se vuoi contribuire a migliorare WordPress.org, inizia iscrivendoti agli aggiornamenti del Meta blog.
  • Training : il team di formazione di WordPress aiuta le persone a imparare a utilizzare, estendere e contribuire a WordPress attraverso l’apprendimento sincrono e asincrono, nonché piani di lezione scaricabili per gli istruttori da utilizzare in ambienti live, tramite learn.wordpress.org. 
  • Test: il gruppo di test mettono sotto stress l’intero ecosistema di WordPress su ogni dispositivo che abbiano a portata di mano. Testano, documentano e segnalano l’esperienza utente di WordPress, a 360°.
  • TV : il team TV esamina e approva ogni video inviato a WordPress.tv. Aiutano anche gli organiser dei WordCamp con la post-produzione dei video e sono responsabili della didascalia e dei sottotitoli dei video pubblicati. 
  • Marketing : la vision del team di marketing è quella di essere la risorsa di riferimento per la strategia e i contenuti per tutti gli altri team di WordPress. Per far conoscere WordPress a sempre più utenti.
  • CLI : WP-CLI è lo strumento ufficiale da riga di comando per interagire e gestire i tuoi siti WordPress.
  • Hosting : questo team lavora per migliorare l’esperienza dell’utente finale di WordPress negli ambienti di hosting attraverso la collaborazione e la formazione degli utenti. 
  • Tide : Tide è una serie di test automatici eseguiti su ogni plugin e tema nella directory, quindi visualizza la compatibilità PHP e verifica gli errori/avvisi nella directory.
  • Openverse : Openverse è un motore di ricerca per i media (immagini, video, ecc…) con licenza open. Il team di Openverse implementa nuove funzionalità e nuovi tipi di media; mantiene l’API pubblica e il motore di ricerca front-end; sviluppa integrazioni WordPress per condividere Openverse con l’intera community di WordPress.
  • Photos : il team Photos modera ogni foto inviata alla directory Photos di WordPress, mantiene e migliora il sito della directory stessa e fornisce risorse e documentazione per educare, incoraggiare e facilitare i contributor di foto.
  • Core Performance: il team Core Performance è dedicato al monitoraggio, al miglioramento e alla promozione delle prestazioni nel core e in tutto l’ecosistema attorno a WordPress

Scopri di più su ciascun team su Make WordPress .

Contributor Day 2016 Torino - bacheca
Photo Credits 2016 Gianni Vascellari