WordCamp è…

I WordCamp sono eventi dedicati a WordPress – la piattaforma di pubblicazione di contenuti su internet più usata al mondo – e sono organizzati dalle community locali di WordPress. Offrono sessioni di formazione, presentazioni sull’utilizzo di WordPress e networking fra chi partecipa, a prescindere dal ruolo e esperienza.

Il primo WordCamp si è svolto nel 2006, a San Francisco, e dal successo ottenuto, i WordCamp sono diventati un momento fondamentale dell’esperienza WordPress per molte persone in tutto il mondo.

Spesso l’evento è diviso in due giornate:

  • La Conferenza dove trovi gli interventi degli speaker
  • Il Contributor Day dove si lavora insieme sul progetto open source WordPress

Il nostro WordCamp è organizzato in questo modo. Venerdì ci sarà il Contributor Day e Sabato la Conferenza.

I temi trattati durante un WordCamp sono molto ampi e ce n’è per tutti i gusti ed esperienze. Si parla di sviluppo, di buone pratiche, di esperienze all’interno della Community, di marketing, di contenuti, di design… Insomma, di tutto quello che ti può venire in mente pensando a WordPress e a un sito web.

Alcuni interventi sono più tecnici, altri più di contesto. Alcuni dedicati a un pubblico esperto, alcuni dedicati a chi si sta avvicinando a WordPress. Tutti hanno in comune la volontà di condivisione di conoscenze ed esperienze. Durante un WordCamp si trovano sempre ottime suggestioni e nuove idee, e soprattutto si trova sempre qualcosa che valga la pena di approfondire una volta a casa.

Se vuoi farti un’idea dei temi, puoi dare un’occhiata alla Call for Speaker di quest’anno, oppure andare a vedere cosa è successo gli anni passati nei diversi WordCamp organizzati in giro per l’Italia. Ecco alcuni link:

E se vuoi allargare lo sguardo oltre confine, sul sito di WordCamp Central trovi tutti i WordCamp del mondo programmati e quelli già realizzati.

Incontrarsi, condividere, imparare, contribuire: ecco le parole chiave dell’esperienza di un WordCamp. Senza dimenticare il divertimento! Un WordCamp è davvero una festa della community di WordPress locale, dove ritrovare vecchi amici o farsene di nuovi!

Il clima informale, accogliente e la volontà di rendere l’evento fruibile per ogni persona, rendono l’esperienza di un WordCamp davvero magica. Alla fine si torna a casa con un pieno di energia positiva (e anche un carico di nuovi contatti e conoscenze) che dura a lungo.

Non ci credi? Non ti resta che partecipare! Noi non vediamo l’ora di accoglierti a braccia aperte e con il sorriso sulle labbra.