Codice di Condotta
1. Scopo
WordCamp Torino ritiene che la nostra community debba essere veramente aperta a tutti. Pertanto ci impegniamo a fornire un ambiente amichevole, sicuro e accogliente per tutti, indipendentemente da sesso, orientamento sessuale, disabilità, etnia, religione, età, casta, classe sociale, sistema operativo preferito, linguaggio di programmazione, editor di testo o tutte le altre caratteristiche identificative.
Questo codice di condotta delinea le nostre linee guida per il comportamento dei partecipanti e le conseguenze per un comportamento inaccettabile.
Invitiamo tutti gli sponsor, i volontari, i relatori, i partecipanti e gli altri partecipanti ad aiutarci a realizzare un’esperienza di conferenza sicura e positiva per tutti.
2. Comunità Open Source
Un obiettivo supplementare di questo codice di condotta è quello di allargare la comunità open source incoraggiando i partecipanti a riconoscere e rafforzare le relazioni tra ciò che facciamo e la comunità in generale.
Per questo obiettivo, gli organizzatori di WordCamp Torino raccoglieranno le candidature dei partecipanti esemplari per tutta la durata dell’evento e presenteranno i partecipanti selezionati dopo la conferenza sul sito.
Se vedete qualcuno che sta facendo uno sforzo in più per assicurare che la nostra comunità sia accogliente, amichevole e incoraggi tutti i partecipanti a contribuire al massimo, vogliamo saperlo. Potete nominare qualcuno al tavolo delle Registrazioni oppure via email all’indirizzo torino@wordcamp.org .
3. Comportamento richiesto
- Siate premurosi, rispettosi e collaborativi.
- Astenersi da comportamenti e discorsi umilianti, discriminatori o molesti.
- Siate consapevoli dei vostri colleghi partecipanti. Avvisate gli organizzatori della conferenza se notate una situazione di pericolo o qualcuno in difficoltà.
- Partecipate in modo autentico e attivo. Così facendo, contribuirete a creare WordCamp Torino e a farla vostra.
4. Comportamenti non ammessi
I comportamenti inaccettabili includono: comportamenti intimidatori, molesti, abusivi, discriminatori, sprezzanti o degradanti da parte di qualsiasi partecipante al WordCamp Torino ed eventi correlati. Tutte le sedi e piattaforme di WordCamp Torino possono essere condivise con il pubblico; si prega di rispettare tutti gli utenti di questi luoghi e strumenti.
La molestia include: commenti verbali offensivi relativi a genere, orientamento sessuale, razza, religione, disabilità; uso inappropriato di nudità e/o immagini e link sessuali in spazi pubblici (incluse diapositive di presentazione e chat di testo di eventi virtuali); intimidazione deliberata, stalking o simili; fotografia o registrazione molesta; interruzione prolungata dei colloqui o di altri eventi; contatto inappropriato e attenzione sessuale indesiderata.
5. Conseguenze di un comportameno scorretto
Comportamenti inaccettabili non saranno tollerati da altri partecipanti, organizzatori, sponsor o altri responsabili delle sedi e piattaforme di WordCamp Torino.
Qualsiasi richiesta di porre fine ad un comportamento inaccettabile deve essere presa in carico immediatamente.
Se un partecipante mette in atto un comportamento non consentito, gli organizzatori prenderanno provvedimenti approppriati, inclusa la possibilità di espulsione dall’evento senza avvisi o rimborsi.
6. Cosa fare se si è testimoni o si è oggetto di comportamenti inaccettabili
Se siete oggetto di comportamenti inaccettabili, notate comportamenti non corretti verso altri partecipanti o avete altre preoccupazioni, si prega di informare un organizzatore il più presto possibile.
Il team di WordCamp Torino sarà a disposizione per aiutare i partecipanti a contattare contattare hli agenti di sicurezza della sede della conferenza, le forze dell’ordine, o per aiutare tutti i partecipanti a sentirsi al sicuro per tutta la durata della conferenza. I volontari indosseranno una maglietta special che li rende riconoscibili e sulle piattaforme lo screen name del volontario inizia con “[V]”. Qualsiasi volontario potrà metterti in contatto con un organizzatore della conferenza. Puoi anche venire al tavolo delle Registrazioni e chiedere degli organizzatori.
7. Obiettivo
Ci aspettiamo che tutti i partecipanti alla conferenza (sponsor, volontari, relatori, partecipanti e altri ospiti) si attengano a questo codice di condotta in tutte le piattaforme della conferenza e in tutti gli eventi sociali connessi alla conferenza.
8. Informazioni di contatto
Per qualsiasi informazione potete contattarci al tavolo delle Registrazioni o inviando una email a torino@wordcamp.org .
9. Licenza e Attribuzione
Questo codice di condotta è stato generato partendo dal fantastico lavoro di Open Source Bridge, modificato con le informazioni specifiche di questo evento. L’originale è disponibile al link http://opensourcebridge.org/about/code-of-conduct/ ed è stato rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike .
10. Dichiarazione sugli eventi sociali o supplementari (se applicabile)
Gli eventi sociali e supplementari hanno lo scopo di fornire opportunità di networking e di formazione aggiuntiva, nonché un’opportunità di rilassarsi dopo un WordCamp completo. Devono inoltre essere luoghi in cui i partecipanti possano sentirsi al sicuro.
Vogliamo che vi divertiate a questi eventi e che lo facciate in modo sicuro. Se riscontrate una violazione del Codice di Condotta, se vedete una violazione, se siete preoccupati per il benessere, la sicurezza o il comportamento di un altro partecipante o se avete una domanda di carattere generale (siamo consapevoli che le violazioni non sono sempre evidenti!), contattateci immediatamente informando un organizzatore del WordCamp o inviando un’e-mail all’indirizzo report@wordcamp.org.
Per gli eventi di persona, se avete bisogno di aiuto o non siete in grado di allontanarvi comodamente o in sicurezza da una situazione in cui non volete trovarvi, gli organizzatori daranno priorità all’assistenza immediata e discreta. Alcuni esempi sono: non vi sentite bene; i vostri accordi per il trasporto non sono stati rispettati; siete intossicati, siete soli o con qualcuno di cui non vi fidate, avete subito o assistito a una violazione del Codice di Condotta.
Chiedete a qualsiasi volontario o organizzatore dell’evento nelle vicinanze di aiutarvi.