Scelte sostenibili, per un futuro più verde

Della scelta di sostenere fornitori etici e solidali ti abbiamo già raccontato qui.

Ora che il WordCamp volge al termine, vogliamo raccontarti di tutte le scelte che abbiamo fatto per contribuire, nel nostro piccolo, alla salvaguardia del pianeta.

Lo swag

Quando si inizia a organizzare un WordCamp, la prima domanda (beh, quasi) è: cosa regaliamo ai partecipanti. E di solito le idee si scatenano: una tazza! Una borsa! Un quaderno! E così via. E poi, facciamo le magliette?

Beh, anche se partiamo sempre con il dire: no, le magliette quest’anno, no. Alla fine ci caschiamo sempre: che dire? Siamo profondamente nerd, e a noi le magliette piacciono tantissimo. Per quello non riusciamo a rinunciarci! Però, le abbiamo fatte stampare da una cooperativa sociale, che ha avuto cura di scegliere tessuti eco compatibili.

Un albero per ogni partecipante

Poi, ci sta sempre un secondo omaggio. Ed ecco l’idea che ha messo d’accorto tutto il team: regaliamo un albero!

Così abbiamo valutato diverse ipotesi e alla fine abbiamo deciso di fare una donazione per ognuno dei partecipanti alla ONG Onetreeplanted!

Così 250 alberi saranno piantati in uno dei progetti Community. Non ci sarà la possibilità di seguire la crescita del proprio albero passo a passo, ma ci saranno periodici aggiornamenti sul loro sito del progetto. Così sapremo quale comunità abbiamo sostenuto e contribuito a sviluppare!

La cartolina piantabile

L’idea ci ha fatto innamorare, però volevamo anche lasciare un segno tangibile di questo. Ed allora, ecco che Giulia ha tirato fuori un’altra magnifica idea dal suo cilindro magico: per ricordare dell’albero, regaliamo a ogni partecipante una cartolina piantabile!

Sì, hai capito bene: abbiamo omaggiato i partecipanti di una cartolina fatta con carta speciale all’interno della quale sono presenti dei semi. Piantando la cartolina e innaffiandola regolarmente, nascerà un mix di fiori per api e farfalle!

Le abbiamo comprate da Demetra srls, del circuito Growingpaper, un’azienda italiana giovane, dinamica, molto professionale e attenta alla qualità. Per questo usa carta proveniente da fonti certificate e usa inchiostri biodegradabili.

Il regalo agli speaker

Un WordCamp non sarebbe possibile senza persone generose che vengono a condividere il loro sapere: gli speaker!

Non c’è alcun compenso per loro (a parte l’ingresso gratuito), e nessun rimborso spese. In pratica vengono e condividono il loro sapere per il solo piacere di condivisione e restituzione alla community.

Così, quando il budget ce lo permette, pensiamo sempre a un piccolo omaggio per loro. Quest’anno abbiamo scelto di regalare loro una tazza di ILoveToret!

Quando giri per Torino, incontri spesso delle strane fontane verdi, il cui rubinetto è formato da una testa di toro. Ce ne sono più di 800 in tutta Torino, e risalgono alla metà del 1800. Scopri la loro storia qui.

Il Toret è un vero e proprio simbolo di Torino (come i gianduiotti e i cri-cri), e nel 2012 è nata una associazione per la sua tutela e valorizzazione. E noi siamo così felici di aver dato il nostro piccolo contributo a questo onorevole progetto di promozione sociale e cittadinanza attiva!

Piccole scelte che cambiano il mondo un pezzettino per volta

Sempre nell’ottica della sostenibilità abbiamo scelto di:

  • Non dare alcuna sportina (borsa). Ne abbiamo già molte, quindi, meglio un albero in più e una borsa in meno. Abbiamo invitato le persone iscritte a portarsi la propria borsa da casa.
  • Il laccetto per il badge: certamente dobbiamo assicurare che ognuno abbia il suo per poter appendere il badge con il proprio nome, ed essere così identificabili come partecipanti. Ma, se partecipi a molti WordCamp ne hai un mucchio. Per questo abbiamo chiesto di portare il proprio da casa, e di lasciarlo all’uscita, in modo da poterlo riutilizzare.
  • Acqua: a Toolbox ci sono le colonne per la distribuzione dell’acqua. Abbiamo invitato le persone a portare una borraccia/bicchiere da casa per ridurre il consumo di bottigliette di plastica e bicchieri monouso.