Per vivere l’esperienza del WCTRN al massimo

Mancano pochi giorni e il 5° WordCamp Torino sarà una realtà! 🎉

Davvero non vediamo l’ora di rivederci, sorriderci, ridere, abbracciarci e sì, anche di parlare insieme di WordPress.

Per vivere al meglio quest’esperienza, ecco alcuni suggerimenti e consigli utili.

Dove e quando

La giornata di Conferenza si terrà a Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2, a Torino. Per sapere tutti i dettagli su come arrivare, qui trovi un riepilogo di tutte le informazioni utili.

Le registrazioni aprono alle 8,30 e l’apertura dei lavori alle 9. Siamo sabaudi: quindi non contare sui ritardi. E non ti preoccupare del caffè: lo troverai lì a Toolbox!

La conclusione prevista è per le 18. Non andare via prima: ci piacciono i saluti finali! E poi, alla sera, ci sarà l’afterparty! Ma di questo ti raccontiamo in un altro articolo 😉

Cosa portare

A parte la tua curiosità ed entusiasmo, ecco alcune cose che potrebbero servirti il 15 aprile, giorno della Conferenza:

  • una sportina (borsa, sacchetto, zainetto o quello che vuoi) per portarti a casa lo swag, cioè i piccoli oggetti che gli sponsor regaleranno e per la maglietta del nostro 5° WordCamp! Sì, gli anni scorsi la davamo ma quest’anno abbiamo fatto scelte diverse, diciamo più amiche del pianeta… ma ssssh, questo è un segreto che scoprirai al WordCamp!
  • se hai partecipato a un precedente WordCamp, porta il laccetto per il badge! Ne abbiamo per tutti, ma se porti il tuo evitiamo di usarli e li rendiamo disponibili per altri WordCamp (sempre a proposito di scelte sostenibili).
  • una bottiglietta, tazza, o bicchiere per l’acqua. A Toolbox ci sono le colonnine con l’acqua microfiltrata che potrai utilizzare liberamente.
  • penna e carta, o tablet o quello che vuoi per pendere appunti. Attenzione: non sarà possibile attaccarsi alla rete elettrica per caricare computer e telefoni!

Leggi il programma e decidi in anticipo

Vai alla pagina con il programma e contrassegna le sessioni di tuo interesse cliccando sulla stellina. Poi puoi scaricare il tuo piano personalizzato di sessioni che intendi seguire: così saprai quando spostarti da una sala all’altra.

Analizzare in anticipo il programma ti permetterà di sapere in anticipo gli argomenti, vedere il profilo di chi parlerà, e perché no?, di pianificare delle pause relax e una visita extra agli sponsor, se in quel momento non viene trattato un argomento di tuo interesse,.

Abbiamo costruito il programma in modo da toccare diversi argomenti, a diversi livelli. Ti diamo un suggerimento: usa il WordCamp Torino anche per seguire qualcosa che non rientra nella tua sfera di competenza ma che stuzzica la tua curiosità. Vedrai, scoprirai nuovi orizzonti!

Vivi la community

Un WordCamp è lo spazio perfetto per chiunque per creare nuove connessioni in un ambiente accogliente e inclusivo. Supera la timidezza e e presentati a chi incontri: nella community tutte le persone sono preziose, ognuna trova il suo spazio ma soprattutto chiunque ha qualcosa da insegnare e chiunque ha qualcosa da imparare. Il principale valore di WordPress è la sua community, e una community è viva grazie alle persone che si coinvolgono, interagiscono, si confrontano, condividono. Fatti prendere dall’energia positiva che si sprigiona in un WordCamp, e non restare in un angolo: fai un passo avanti, sorridi, presentati e inizia a chiacchierare. Fatto il primo passo, tutto sarà molto naturale e piacevole.

E tornerai a casa con un carico di energia pazzesco e un gran numero di contatti in più 😉

Per cominciare, accedi a Slack (non sai come fare? leggi qui), collegati al canale #wctrn e presentati: chi sei, da dove vieni e cosa fai. Hai bisogno di un modo per rompere il ghiaccio se c’è poca conversazione? Raccontaci come hai conosciuto WordPress e i WordCamp.

Nel canale puoi fare domande, chiedere consigli, proporre la condivisione di un viaggio in auto, o qualsiasi cosa tu abbia voglia di condividere o chiedere.

Protezione Covid-19

In base alle norme vigenti, non è obbligatorio l’uso della mascherina durante l’evento. Però vogliamo che tu ti senta a tuo agio, in qualsiasi caso. Per questo:

  • Ci saranno della mascherine FFP2 a disposizione di chi partecipa
  • Ci saranno Sanigel disinfettanti
  • Al tavolo della registrazione ci saranno a disposizione degli adesivi da attaccare sul badge se desideri che le persone che parlano con te indossino una mascherina

Spargi la voce

Fai sapere ai tuoi amici e ai tuoi follower che parteciperai a WordCamp Torino 2023. Condividi post, stories, tweet durante venerdì e sabato. Ad esempio, puoi riprendere i contenuti di un intervento, oppure i particolari che più ti colpiscono..

Se fai storie e live su Instagram, tagga il nostro profilo @wordcamptrn, così potremo ricondividerle. 

Metti in circolo WordPress e questo WordCamp sui tuoi profili social.

Se condividi, scoprirai che è più facile stabilire connessioni e accrescere la tua rete. Partecipa alla conversazione online usando gli hashtag ufficiali #WCTRN e #WCTRN23.