La community italiana di WordPress: istruzioni per l’uso

Come fa la community di WordPress a coordinarsi a livello locale e globale per lavorare insieme allo sviluppo e alla manutenzione del progetto Open Source di WordPress? La risposta è: attraverso Slack.

Uno strumento di lavoro agile e potente

Slack è un sistema di messaggistica istantanea e asincrona che favorisce il lavoro in team (remoti e non). Si è molto diffuso nell’ultimo decennio, emergendo come soluzione leader e presa ad esempio e riferimento da molte software house. Può essere usata via App su smartphone e tablet e via desktop. Ha numerose integrazioni, e ha sia la versione free sia quella premium a pagamento.

Come ci si iscrive agli spazi Slack usati dalla community di WordPress?

Ogni team/gruppo Slack, chiamato workspace, ha le proprie credenziali di accesso. Si possono avere account diversi, su spazi di lavoro di Slack diversi. Si può anche creare il proprio spazio Slack da utilizzare con amici, clienti, collaboratori.

La community Italiana WordPress ha le proprie credenziali, che sono le stesse da utilizzare per partecipare alla più estesa community Internazionale di WordPress.

Nella pagina Unisciti alla Community trovi le istruzioni su come fare ad iscriversi e ad accedere. Ma per semplificarti la vita, Cristiano e Lorenzo, due degli organizzatori del WordCamp Italia 2022, hanno realizzato un videotutorial che spiega passo passo, in maniera definitiva, tutta la procedura da usare… che è più difficile da descrivere a parole che da fare (grazie Cristiano e Lorenzo!).

Eccolo (dura meno di due minuti):

Slacknetiquette

Interagire in una community non è sempre facile e richiede impegno e alcune pratiche di comportamento che ci si aspetta chiunque si unisca alla community condivida. In particolare, è importante ricordare che le comunicazioni avvengono per lo più in forma scritta, e la comunicazione scritta ha regole diverse dall’incontrarsi di persona. È difficile esprimere le emozioni (anche se le emoji servono) e i propri punti di vista in modo non equivocabile. Quindi, occorrono attenzione e rispetto.

Detto in sintesi:

Ci aspettiamo reciproco rispetto e sostegno da parte di tutti i membri della community italiana e internazione di WordPress.

Entrando più nel merito, ecco alcuni dei comportamenti attesi e alcuni d quelli che non sono rispettosi. Se vuoi approfondire, puoi leggere il  Manifesto della community italiana di WordPress:

Italia WP Community è per chiunque

Crediamo fortemente che questa comunità debba essere aperta a chiunque voglia farne parte, senza discriminazioni di genere, età, provenienza, appartenenza etnica e culturale, sistema operativo preferito, linguaggio di programmazione preferito, livelli di abilità e professionalità, status socioeconomico e religione (o mancanza di essa). Se si è qui, si è autorizzati a sentirsi alla pari di tutti gli altri membri.

Comportamenti attesi

  • Premura, rispetto, collaborazione sono pilastri fondamentali di questa comunità.
  • Evita comportamenti e linguaggio umilianti, discriminatori o molesti.
  • Avvisa gli amministratori nel caso in cui notiate una situazione pericolosa o qualcuno in difficoltà, indipendentemente dalle conseguenze di tali situazioni.
  • Partecipa in modo autentico ed attivo.

Comportamenti non accettabili

I seguenti comportamenti non sono considerati accettabili:

  • Usare un linguaggio violento, discriminatorio, sessista, razzista, omofobico, transfobico (inclusi scherzi, battute, ecc.).
  • Minacciare altri utenti.
  • Pubblicare materiale esplicitamente sessuale, violento o inappropriato.
  • Postare (o minacciare di postare) informazioni personali o dossier contenenti informazioni personali (“doxing”).
  • Mostrare attenzioni sessuali non gradite, inclusi commenti, battute, scherzi, ecc..
  • Intimidire altri utenti in qualsiasi modo.
  • Stalking.
  • Dirsi a favore di o incoraggiare qualsiasi dei comportamenti presenti in questa lista.

A quali canali dovresti iscriverti?

Senza dubbio al canale #wctrn: è il canale ufficiale del WordCamp Torino ed è a disposizione di tutti i partecipanti per fare conoscenza prima dell’evento, accordarsi per fare car sharing o darsi appuntamento per la colazione o per l’aperitivo al di fuori del WordCamp.

Poi ci sono moltissimi altri canali! Quelli legati ai Meetup cittadini, quelli legati alle aree di contribuzione, quelli legati al divertimento e alla condivisione. Quando entri ti troverai in #general. Se hai dei dubbi chiedi: ci sarà senz’altro chi ti verrà ad aiutare!

Quindi, ci vediamo su Slack?